Politica |
Politica
/

Piazzale Tricolore, i segnali per non vedenti non funzionano

31 ottobre 2023 | 09:25
Share0
Piazzale Tricolore, i segnali per non vedenti non funzionano

Interrogazione di Coalizione civica: “Sono attraversamenti pedonali delicati che dovrebbero essere tutelati e curati ancor più degli altri”

REGGIO EMILIA – Il malfunzionamento dei dispositivi sonori per non vedenti nei semafori pedonali di piazza Tricolore (incrocio molto trafficato vicino alla stazione storica) è al centro di un’interrogazione di Coalizione civica Reggio Emilia. I consiglieri Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, hanno raccolto le richieste di aiuto di alcuni residenti con disabilità visiva, che già alla fine dello scorso aprile avevano effettuato delle segnalazioni tramite il portale “Res”.

In dettaglio, oltre ai dispositivi sonori, risultavano non funzionare correttamente la luce verde del semaforo pedonale situato vicino alla siepe del benzinaio Ego in piazzale Tricolore e i semafori in piazzale Tricolore, di fronte alla sede delle Poste, che si accendevano e spegnevano in maniera casuale.

Piazzale Tricolore

Il Comune, a giungo, aveva archiviato le segnalazioni per “avvenuta risoluzione del problema” ma, poiché i disagi persistevano, i cittadini erano riusciti a far aprire l’iter della pratica, senza però ricevere risposta alle domande specifiche poste, telefonando – ad agosto – al servizio di Manutenzione del Comune.

“Parliamo di attraversamenti pedonali delicati che dovrebbero essere tutelati e curati ancor più degli altri”, commentano De Lucia Aguzzoli, che aspettano ora un chiarimento ufficiale da parte dell’amministrazione. In più, c’è il tema delle tempistiche. “Il regolamento comunale – ricordano infatti civici – prevede che una risposta alle segnalazioni dei cittadini al Comune avvenga non entra i 30 giorni dall’avvio della procedura. Qui invece nessuno dice nulla: dalla fine di aprile a oggi nessuno ha saputo dare un riscontro, anzi la pratica era stata chiusa”, ricordano.