Parco del Crostolo |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Parco del Crostolo, un portale all’ingresso

4 ottobre 2023 | 15:32
Share0
Parco del Crostolo, un portale all’ingresso

Previsti servizi per ciclisti e visitatori, ristoro e punto informazioni stoiriche e naturalistiche per turisti e cittadini. Sarà pronto entro 4 mesi

REGGIO EMILIA – Sono iniziati, al limite settentrionale del parco del Crostolo presso la via Monte Cisa, i lavori edili preliminari all’installazione del Portale di accesso ciclopedonale al percorso naturalistico, culturale e turistico del Ducato Estense di Reggio Emilia.

La struttura si colloca in una posizione strategica per intercettare i flussi ciclopedonali, lungo la Passeggiata Settecentesca che, dal Palazzo ducale di corso Garibaldi e attraverso viale Umberto I di recente riqualificato, si innesta al ponte di San Pellegrino esi articola nel percorso ciclabile e pedonale del parco del Crostolo, fino alla Reggia di Rivalta, e da qui alla zona pedecollinare di Puianello ed alla piena collina di Vezzano sul Crostolo.

COME UNA GRANDE TENUTA TRA CITTÀ E CAMPAGNA
Tutto questo percorso, dal centro storico di Reggio Emilia alla Reggia di Rivalta e oltre – in zone frequentate dagli Estensi in occasione di feste, svago e vita all’aperto – è già adesso percorribile a piedi o in bicicletta, lungo il consolidato sistema delle ciclabili e delle
greenway.

Il Portale costituisce dunque uno snodo per la mobilità ‘dolce’, in grado di offrire nello stesso tempo servizi di accoglienza, ristoro e di informazione di carattere storico, culturale, paesaggistico e naturalistico. Da lì ci si inoltra infatti in un contesto storico-naturale, dapprima circondato dalla città, che progressivamente si apre alla campagna per raggiungere le vestigia ducali rivaltesi, collegando il centro della città al Palazzo e al Parco ducale di Rivalta in via di riqualificazione nell’ambito dello stesso Progetto Ducato Estense.

In questo contesto, il Portale e il parco del Crostolo divengono, a tutti gli effetti, anche opportunità di valorizzazione e via di accesso ai poli di attrattività turistica e di attività sociali, partecipative, ludiche e culturali racchiuse nell’area ducale di Rivalta.

INTERNO ED ESTERNO
La struttura del Portale, un manufatto prefabbricato di 50 metri quadrati, grazie alla sua ampia vetrata sul parco si configura quale dehor per la bella stagione e piccolo giardino d’inverno fruibile anche nelle stagioni meno clementi.

Lo spazio interno è dotato di una sala polifunzionale, locali a servizio della attività di somministrazione, servizio igienico accessibile anche a disabili.

All’esterno, sarà possibile collocare negli spazi pavimentati esistenti, che verranno riqualificati, una distesa, aree per la manutenzione e il parcheggio delle biciclette, spazi per possibili attività di intrattenimento.

Al Portale si potrà accedere con nuovi percorsi e attraverso un’area esterna che sarà risistemata nel corso del cantiere al fine di migliorane la fruizione e l’integrazione con il sistema del parco e con la ciclopedonale del Crostolo.

L’intervento è finanziato con 150.000 euro dal ministero della Cultura, nell’ambito dei fondi destinati al Progetto Ducato Estense. Sono state individuate ulteriori risorse comunali per il completamento dell’intervento, consistenti in opere di finitura e caratterizzazione delle facciate del Portale al fine di renderlo facilmente riconoscibile ed identificabile nel contesto verde.

Per migliorare la funzionalità dell’installazione, è previsto inoltre il miglioramento delle aree esterne, con la sistemazione delle ‘pedane’ esistenti, che potranno essere agevolmente raggiunte, allestite con arredi mobili ed utilizzate quali spazi di dehor estivo. L’accesso alle pedane e al Portale saranno garantiti da un nuovo percorso realizzato in materiale stabilizzato, che ottimizzino l’accesso alla struttura. Tutte le opere hanno una durata prevista non inferiore ai 120 giorni.

portale

ATTIVITÀ PREVISTE
Il Portale, la cui gestione sarà affidata a un soggetto privato individuato mediante selezione pubblica, si configura appunto come un edificio polifunzionale, includendo:

Vista la collocazione in una zona del parco del Crostolo dove insistono le principali aree di gioco e svago, il Portale fungerà anche da punto di presidio sociale e spazio di servizio per tutti gli utenti del parco, con particolare riferimento a bambini e famiglie.