Italia e mondo

L’esercito israeliano: “Gaza è un campo di battaglia”

28 ottobre 2023 | 19:27
Share0
L’esercito israeliano: “Gaza è un campo di battaglia”

Appello ai civili: “Andate via”. Hamas: “L’accordo era vicino”. Netanyahu e Gallant parleranno stasera alla nazione

ROMA – La regione di Gaza City è attualmente un’area di conflitto. L’esercito israeliano ha diffuso volantini con l’avvertimento ai civili palestinesi di lasciare immediatamente la zona nord di Gaza City e dirigersi verso sud a causa delle operazioni militari in corso.

Secondo il capo di stato maggiore Herzi Halevi, questa guerra richiede un’operazione di terra, e le forze militari stanno attualmente impegnate in azioni a Gaza. L’operazione contro Hamas a Gaza continuerà fino a nuovi ordini, come dichiarato dal ministro della difesa Yoav Gallant. La situazione è in evoluzione, e ulteriori aggiornamenti sono attesi.

E ha concluso: “La terra nella Striscia ha tremato, abbiamo attaccato da terra e da sottoterra. Abbiamo colpito i terroristi a tutti i livelli e ovunque. Gli ordini alle forze armate sono chiari, continuare l’operazione fino a nuove disposizioni”, ha concluso dopo aver presieduto una riunione con il capo di stato maggiore Herzi Halevi, i vertici della difesa e della sicurezza”.

Hamas ha dichiarato che “si sono svolti contatti sulla questione dei prigionieri e c’era la possibilità di raggiungere un accordo, ma il nemico ha temporeggiato”. Lo sostiene il portavoce delle Brigate Al-Qassam, Abu Oberida, ribadendo che “finora” i bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza “hanno ucciso 50 prigionieri”. H

Hamas chiede il rilascio dei detenuti palestinesi in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani. “ll prezzo da pagare per il gran numero di ostaggi nemici nelle nostre mani è svuotare le carceri di tutti i detenuti palestinesi”, ha detto il portavoce di Hamas, Abu Obeida, su Telegram.

Il premier Benyamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e il capo di stato maggiore Herzy Halevi faranno una dichiarazione alla stampa questa sera.