Sicurezza sul lavoro |
Altre news
/

Lavoro, nasce task force per ridurre gli infortuni

30 ottobre 2023 | 18:35
Share0
Lavoro, nasce task force per ridurre gli infortuni

Avrà sede nella Camera di commercio e aiuterà le aziende a redigere i documenti per la valutazione dei rischi

REGGIO EMILIA – A due settimane dal presidio di Cgil, Cisl e Uil, dal prefetto di Reggio Emilia arriva una prima risposta sul tema della sicurezza sul lavoro in provincia (ad ottobre ci sono stati sette infortuni in 10 giorni, di cui due mortali).

In una riunione convocata oggi da Maria Rita Cocciufa con i sindacati e tutti gli attori economici della città, è stato infatti deciso di creare una task force, che avrà sede nella Camera di commercio, per aiutare le aziende a redigere i documenti per la valutazione dei rischi: il Dvr (documento di valutazioni di rischi) e il Duvri (documento unico di valutazione dei rischi interferenziali), partendo dalle realtà più esposte agli incidenti, cioè quelle che operano nei settori dell’edilizia, della logistica e dell’agricoltura.

Inoltre, verranno organizzati momenti formativi nelle scuole, così da rendere consapevoli gli studenti dell’importanza della sicurezza prima ancora dell’ingresso nel mondo del lavoro.

L’effettiva realizzazione di queste iniziative è affidata ad un tavolo tecnico, che oltre a dare gambe ai progetti ne monitorerà i risultati. “La tematica affrontata stamattina- sottolinea il prefetto Cocciufa- è molto ampia e, specie per quanto riguarda gli aspetti formativi, non può che essere trattata in un’ottica di medio-lungo periodo”. La “riunione odierna, però, ha dato molti spunti pratici ed immediatamente affrontabili.

L’invito, quindi, è di iniziare a lavorare in quella direzione con l’approccio integrato e sinergico tipico di questo territorio, reso possibile dalla disponibilità di tutti ad impegnarsi per la realizzazione di un obiettivo comune e trasversale: la riduzione degli incidenti sul lavoro”.