Italia e mondo

Israele: “Il segretario dell’Onu si dimetta”

24 ottobre 2023 | 20:06
Share0
Israele: “Il segretario dell’Onu si dimetta”

Scontro con Guterres: “Gli attacchi di Hamas non sono venuti dal nulla”. Duro il ministro degli Esteri israeliano: “Non lo incontro dopo le sue parole”

ROMA – Non incontrerò il segretario generale dell’Onu. Dopo il 7 ottobre non c’è spazio per un approccio equilibrato. Hamas deve essere cancellato dal mondo”, ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, che si trova a New York per il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite

Il segretario generale dell’Onu, nel suo intervento al Palazzo di Vetro, ha detto che è “importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”. Guterres ha affermato che “le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas. E quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”.

A chiedere le dimissioni di Guterres è l’ambasciatore di Israele all’Onu: “Il segretario generale dell’Onu, che mostra comprensione per la campagna di sterminio di massa di bambini, donne e anziani, non è adatto a guidare l’Onu. Lo invito a dimettersi immediatamente”, ha scritto su X l’ambasciatore di Israele all’Onu, Gilad Erdan. “Non vi è alcuna giustificazione né senso nel parlare con coloro che mostrano compassione per le più terribili atrocità commesse contro i cittadini di Israele e il popolo ebraico. Semplicemente non ci sono parole”, ha rilevato Erdan.

Le dichiarazioni del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres “sono scandalose”: “ignora vergognosamente il fatto che sabato 7 ottobre è stato perpetrato un genocidio contro il popolo ebraico e ha trovato un modo modo indiretto per giustificare gli orrori che sono stati commessi contro gli ebrei”, afferma in un comunicato il Forum delle famiglie dei dispersi e dei rapiti nell’attacco di Hamas.