Influenza e Covid 19, da lunedì scattano le vaccinazioni

13 ottobre 2023 | 18:25
Share0
Influenza e Covid 19, da lunedì scattano le vaccinazioni

Dove andare per vaccinarsi e come prenotare: quella contro il Covid 19 è gratuita per tutti e l’altra solo per alcune categorie e fasce d’età

REGGIO EMILIA – A partire da lunedì saranno disponibili anche a Reggio Emilia il vaccino anti-influenzale e il vaccino COVID-19 aggiornato con la nuova variante. La stagione influenzale 2023-2024 sarà ancora caratterizzata dalla contemporanea circolazione di virus influenzali e del COVID 19 per cui anche il Ministero della Salute ha sottolineato con forza l’importanza di effettuare entrambe le vaccinazioni.

LA VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE è raccomandata e gratuita per:

LA VACCINAZIONE COVID-19 può essere richiesta ed è gratuita per tutti, raccomandata prioritariamente alle categorie di cittadini individuate nella circolare ministeriale:

Il richiamo con il vaccino aggiornato è raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione). Qualora per valutazioni cliniche o altri motivi si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, ci dovrà essere una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino antiCovid più recente.

Si prevede l’utilizzo di una dose di vaccino aggiornato Pfizer anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario).

Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars‐CoV‐2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).

DOVE ANDARE PER VACCINARSI CONTRO L’INFLUENZA E COME PRENOTARE  

DOVE ANDARE PER VACCINARSI PER COVID-19 E COME PRENOTARE