Il sindaco: “Cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari”

10 ottobre 2023 | 15:49
Share0
Il sindaco: “Cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari”

Un gruppo di cittadini sta raccogliendo le firme a Roncocesi. Vecchi la proporrà questa sera alla II° Commissione consiliare “Scuola, attività ed istituzioni culturali, sport e tempo libero”

REGGIO EMILIA – Il sindaco Luca Vecchi interverrà questa sera alle 18.30 alla II° Commissione consiliare “Scuola, attività ed istituzioni culturali, sport e tempo libero” (che si terrà in modalità di videoconferenza) per “proporre la cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari”.

Afferma Vecchi: “Sono in contatto ormai da diversi mesi con un gruppo di cittadini di Roncocesi che stanno raccogliendo firme in tal senso. Ritengo di dare seguito a questa loro iniziativa proponendo per Zucchero, che a Reggio è nato ed è cresciuto, la cittadinanza onoraria”.

Prosegue il sindaco: “Sugar Fornaciari è un artista di valore internazionale che ha sempre messo in risalto, nella attività musicale che lo ha visto eccellere, il grande amore che lo lega alla sua e nostra terra, le tradizioni familiari, i rapporti con amici e vicini di casa, sinanche il dialetto e un certo modo di essere reggiani in cui tutti ci riconosciamo. Quella di Zucchero è una vicenda esemplare: partito dalla piccola frazione di Roncocesi si è esibito nei più importanti palcoscenici del mondo, ha avuto ed ancora ha collaborazioni prestigiose con star conosciute da un pubblico vastissimo. E, in questo, il suo essere reggiano emerge proprio dal palco, nei testi dei brani che scrive e nell’immaginario che porta in scena in Italia e al di fuori dei confini nazionali. I due straordinari concerti di pochi mesi or sono, per i 40 anni di carriera, sono stati il suggello di una bellissima storia reggiana, fatta di umanità e di successo. Credo che saremo felici di poterlo riabbracciare al più presto per conferirgli la cittadinanza onoraria e confido in un pronunciamento unanime in Sala del Tricolore”.