Italia e mondo

Fagioli, sette mesi di stop più le pene alternative

17 ottobre 2023 | 19:53
Share0
Fagioli, sette mesi di stop più le pene alternative

Fagioli sarà tenuto a partecipare a un programma terapeutico della durata minima di 6 mesi e a un ciclo di almeno 10 incontri pubblici, da tenersi entro 5 mesi

ROMA – La Procura Federale, come riportato dall’Ansa, ha concluso un accordo ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva (CGS) con il calciatore Nicolò Fagioli. In base a questo accordo, il giocatore della Juventus sarà soggetto a una sanzione di 12 mesi, di cui 5 verranno commutati attraverso prescrizioni alternative, oltre a una multa di 12.500 euro. Questa sanzione è stata inflitta a causa della violazione dell’art. 24 del CGS, che proibisce le scommesse su eventi calcistici organizzati dalla FIGC, UEFA e FIFA.

Per quanto riguarda le prescrizioni alternative, Fagioli sarà tenuto a partecipare a un programma terapeutico della durata minima di 6 mesi e a un ciclo di almeno 10 incontri pubblici, da tenersi entro 5 mesi. Questi incontri si terranno presso associazioni sportive dilettantistiche, centri federali territoriali e centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, seguendo le indicazioni e il programma proposti dalla FIGC.

La Procura Federale monitorerà attentamente il rispetto di queste disposizioni e, in caso di violazioni, adotterà le misure previste dal CGS. Queste potrebbero includere la risoluzione dell’accordo e il proseguimento del procedimento disciplinare davanti agli organi competenti della giustizia sportiva.