Parco innovazione |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Ex Reggiane, si apre un nuovo canale di finanziamento

9 ottobre 2023 | 17:10
Share0
Ex Reggiane, si apre un nuovo canale di finanziamento

Cassa Depositi e Prestiti svolgerà un’attività di consulenza nell’ambito del progetto
di riqualificazione e trasformazione delle ex Reggiane

REGGIO EMILIA – Il progetto di riqualificazione delle ex officine Reggiane di Reggio Emilia, sede del “parco dell’innovazione” della città, guadagna un nuovo canale di finanziamento per realizzare interventi di riqualificazione. Deriva dall’accordo siglato tra il Comune di Reggio e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), che permetterà all’amministrazione comunale di accedere alle risorse del fondo europeo “InvestEU”, avvalendosi del sostegno in ambito tecnico e finanziario della Cassa.

Sull’intesa, che avrà durata fino alla fine del 2024, il vice sindaco Alex Pratissoli afferma: “Il parco innovazione è il simbolo di un nuovo modo di fare la città, attraverso la rigenerazione con risorse pubbliche e private, rispettandone la storia e concentrando l’attenzione su funzioni innovative ed a valore aggiunto”.

reggiane

Oggi “nell’area Reggiane, per metà bonificata e riqualificata trovano già sede imprese di respiro internazionale che hanno come denominatore comune l’innovazione”, ricorda Pratissoli, sottolinenado che “grazie all’intesa con Cassa depositi e prestiti e all’atteso inserimento di nuovi partner, si apre ora una nuova fase con ripercussioni importanti sulla diffusione dell’effetto rigenerativo nell’area”.

Luca D’Agnese, direttore Valutazione di Cdp conferma: “Siamo in grado di favorire concretamente l’amministrazione sfruttando le risorse messe a disposizione dall’Europa”.