Elezioni, Sinistra italiana e Rec dicono sì al centrosinistra

12 ottobre 2023 | 14:39
Share0
Elezioni, Sinistra italiana e Rec dicono sì al centrosinistra

Si e le associazioni sociali a sinistra del Pd hanno deciso di “impegnarsi nella costruzione di un progetto politico ed elettorale nell’area del centrosinistra reggiano”

REGGIO EMILIA – Sinistra italiana e le associazioni sociali a sinistra del Pd hanno deciso di “impegnarsi nella costruzione di un progetto politico ed elettorale nell’area del centrosinistra reggiano”. E’ quanto ha deciso lunedì scorso l’assemblea di Rec (Reggio Emilia in Comune) a stragrande maggioranza.

Non è una novità di poco conto dato che Sinistra italiana e gli spazi e associazioni sociali come Aq16, Città migrante eccetera, sotto la sigla di Rec, avevano corso con un proprio candidato sindaco, cinque anni fa, arrivando quasi al 3%. Chi invece si è sottratto all’abbraccio con il Pd è Potere al Popolo, che pure fa parte di Rec, ma non si impegnerà in questo progetto.

Spiega Rec: “La scelta, frutto di mesi di interlocuzioni con altri attori politici tra cui Sinistra Italiana, ha come obiettivo la costruzione di un perimetro politico largo, ma non scontato, che metta al centro i temi dell’emarginazione sociale, consumo di suolo, diritto alla casa, trasparenza e difesa dei beni comuni. Partendo anche da una critica costruttiva degli ultimi anni di governo cittadino. Su queste questioni come Rec rimaniamo a disposizione per un confronto reale per capire se è possibile trovare la migliore sintesi a vantaggio della città e delle sue periferie, geografiche e sociali”.

E concludono con un appello a non ricorrere alle primarie e a trovare una scelta unitaria per il candidato sindaco: “E’ anche necessario ricercare collettivamente la cittadina o il cittadino che possa rappresentare in maniera coerente e unitaria una proposta progressista per sfidare l’avanzata delle destre. Per questo Rec mette a disposizione competenze e militanza al fine di verificare possibili convergenze territoriali, convergenze non scontate ma che auspichiamo possibili”.

Resta ora da capire, dopo il sì di Rec, cosa farà un altro soggetto politico a lungo corteggiato dal Pd nelle ultime settimane, ovvero il M5s. Pare di capire i Dem e i pentastellati si siano avvicinati molto negli ultimi incontri. Rimane da attendere la comunicazione ufficiale del Movimento.