Confcooperative, webinar sul tema del lavoro

25 ottobre 2023 | 12:33
Share0
Confcooperative, webinar sul tema del lavoro

Venerdì alle 10.30: l’evento fornirà un’analisi dettagliata delle sfide che coinvolgono sia le imprese che i dipendenti

REGGIO EMILIA – Venerdì alle 10,30, Confcooperative Terre d’Emilia e la società di servizi alle imprese B.More organizzeranno un webinar focalizzato sul tema del lavoro e dei lavoratori.

L’evento fornirà un’analisi dettagliata delle sfide che coinvolgono sia le imprese che i dipendenti. Da un lato, vi è la difficoltà nel trovare profili professionali richiesti, che spesso sono introvabili in oltre il 50% dei casi, secondo i dati della Camera di Commercio dell’Emilia di ottobre. Dall’altro, si affronteranno questioni legate all’insoddisfazione dei lavoratori, spesso associate al senso del lavoro, alla mobilità e ai cambiamenti nelle aspettative personali.

Il responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Confcooperative Terre d’Emilia, Giovanni Teneggi, sottolinea che questa analisi è inserita in un contesto complesso di condizioni professionali e contrattuali. Il tema del lavoro rappresenta una sfida per l’innovazione, coinvolgendo non solo la ricerca di personale, ma anche il suo coinvolgimento nei processi aziendali e la sua fidelizzazione.

La cooperazione ha un ruolo importante in questa sfida, poiché può mettere in campo la sua attrattività, concentrandosi sui fattori di coinvolgimento, partecipazione e soddisfazione delle aspettative individuali, oltre a quelli organizzativi e contrattuali.

Il webinar vedrà la partecipazione di esperti come Gianluigi Bovini, statistico e demografo, Gianluigi Contin, manager e consulente per l’innovazione, e Cristina Frega, direttrice di Irecoop Emilia-Romagna, l’istituto di formazione di Confcooperative.