Cittadinanza a Zucchero, maxischermo in piazza Prampolini

23 ottobre 2023 | 15:52
Share0
Cittadinanza a Zucchero, maxischermo in piazza Prampolini

La cerimonia si terrà mercoledì alle 18 in sala del Tricolore. Per assistere bisogna prenotarsi a un apposito link sul sito del Comune

REGGIO EMILIA – Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari sarà insignito della cittadinanza onoraria di Reggio Emilia in una cerimonia che si terrà mercoledì alle 18 nella Sala del Tricolore. L’accesso alla Sala sarà su invito per alcune sedie, mentre sarà aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti. Si può prenotare tramite un link sul sito istituzionale del Comune che sarà disponibile a partire dalle 12 di domani

In aggiunta, un maxischermo sarà allestito nell’ingresso del palazzo comunale in piazza Prampolini, per permettere a un pubblico più ampio di seguire l’evento.

La cittadinanza onoraria è stata conferita a Zucchero Fornaciari in seguito a una delibera proposta dal sindaco e approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Questa decisione è stata motivata dal suo notevole contributo alla musica italiana e dal profondo legame con il territorio reggiano. Un legame che è evidenziato anche nei testi delle sue canzoni di successo nazionale e internazionale.

Mercoledì alle 20 il cinema Rosebud ospiterà la proiezione del documentario ‘Zucchero-Sugar Fornaciari’, diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano. Il film offre uno sguardo approfondito sulla vita dell’artista attraverso le sue parole e quelle di amici e altri artisti di fama internazionale. Tra questi Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.

Il documentario è descritto dai registi come un “viaggio dell’anima” che, grazie a immagini dagli archivi privati di Zucchero e al suo ‘World Wild Tour’, va oltre il ritratto di un musicista di successo, esplorando anche i suoi dubbi e fragilità. L’accesso alla proiezione del film è a pagamento e non richiede prenotazioni.