Italia e mondo

Cibo e medicine a Gaza dall’Egitto

19 ottobre 2023 | 18:43
Share0
Cibo e medicine a Gaza dall’Egitto

Gli Stati Uniti bloccano una risoluzione Onu presentata dal Brasile per chiedere il rispetto del diritto internazionale e umanitario e aiutare la popolazione di Gaza

ROMA – Il governo israeliano ha dichiarato ieri sera che permetterà la consegna di cibo, acqua e medicinali a Gaza dall’Egitto, a condizione che tali aiuti non vadano a vantaggio di Hamas, che governa la Striscia dal 2006.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno bloccato l’approvazione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che chiedeva una pausa nei raid e nei combattimenti per consentire l’invio di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. In quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza, gli Stati Uniti esercitano il loro diritto di veto.

La proposta di risoluzione è stata presentata dal Brasile presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York ed è stata approvata da 12 Paesi, con la Russia e il Regno Unito che si sono astenuti. Gli Stati Uniti sono stati gli unici contrari.

Il testo della risoluzione condannava le “aggressioni terroristiche da parte di Hamas”, chiedeva il rilascio degli ostaggi israeliani a Gaza e esortava tutti i belligeranti a rispettare il diritto internazionale e umanitario. Il voto sulla risoluzione si è svolto durante la visita del presidente americano Joe Biden in Israele.