Cronaca |
Cronaca
/

Castellarano, lezioni antitruffa al “Corso di taglio e cucito”

27 ottobre 2023 | 15:31
Share0
Castellarano, lezioni antitruffa al “Corso di taglio e cucito”

Gli incontri con i carabinieri si sono tenuti al Circolo Arci e ieri pomeriggio alla sala civica di Tressano

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – A Castellarano, nei giorni scorsi, in occasione del “Corso di taglio e cucito” svoltosi al Circolo Arci e ieri pomeriggio alla sala civica di Tressano, sono stati organizzati due incontri con i carabinieri della stazione di Castellarano che hanno illustrato, i mezzi e i modi utilizzati da ladri e truffatori che prendono di mira gli anziani.

Durante l’incontro, si è cercato di far comprendere agli anziani, quali possono essere gli stratagemmi da smascherare in tempo per evitare di incorrere in potenziali truffe. Il consiglio più importante è quello di diffidare degli sconosciuti, perché i truffatori si presentano con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, al fine di conquistare la fiducia delle vittime e per introdurvisi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli.

castellarano

Dell’ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile cortesia che consentirà loro di avvicinare le vittime quanto basta per far sparire il portafogli. O magari la pensione, appena usciti dalla banca o dalle poste. Altri consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei, anche se dicono di essere delle forze dell’ordine, mai aprire agli sconosciuti nè farli entrare in casa, nessuna confidenza con sconosciuti al telefono. In ultimo e aspetto più importante, quello di non esitare di chiamare il 112. I carabinieri come le altre forze di polizia sono sempre pronti ad aiutare i cittadini.