Casa, a Reggio ci sono 3mila alloggi vuoti

19 ottobre 2023 | 15:32
Share0
Casa, a Reggio ci sono 3mila alloggi vuoti

Una ricerca scientifica, curata dal dipartimento di Comunicazione ed Economia, cercherà di scoprire perché i proprietari non affittano

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia sarebbero almeno 3.000 gli alloggi vuoti che i proprietari non vogliono affittare. Il motivo lo scoprirà una ricerca scientifica annunciata oggi dal Comune e l’università, curata dal dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Al link www.comune.re.it/affitti, è in particolare disponibile un questionario (messo a punto insieme a sindacati inquilini, associazioni dei proprietari, Caritas e realtà di accoglienza ai migranti) che aiuterà a impostare le future politiche abitative del Comune per favorire un migliore incontro tra domanda e offerta.

“Rimettere a disposizione questi alloggi vuoti – dice l’assessore alla Casa Lanfranco De Franco – sarebbe un grande aiuto per il mercato dell’affitto in città, anche grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione con il ‘patto per la casa’, che prevede risorse anche per i proprietari”. Per la riuscita del progetto è però fondamentale la collaborazione dei cittadini.

Da qui l’appello dell’assessore: “Nel caso siate proprietari di un alloggio locato o che per diversi motivi risulta attualmente sfitto o nel caso stiate cercando un alloggio da affittare, vi chiediamo di dedicare 10 minuti del vostro tempo alla compilazione del questionario anche per aiutarci in futuro a trovare soluzioni per la vostra situazione”.

Matteo Rinaldini, professore associato del dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore afferma: “L’inchiesta sulla situazione degli affitti rappresenta un’azione di conoscenza importante di un problema senza dubbio avvertito nella città di Reggio Emilia e si inserisce in una più generale strategia di produzione di conoscenza come bene per governare i processi sociali, in cui l’università pubblica ambisce a un contributo e un ruolo sostanziale”.