Ambiente |
Altre news
/

Ambiente, Reggio Emilia quinta in Italia

23 ottobre 2023 | 15:02
Share0
Ambiente, Reggio Emilia quinta in Italia

Il sindaco Luca Vecchi commenta così il report di Legambiente: “Innovato il modello di sviluppo, gli investimenti pagano”

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia è la quinta città più verde d’Italia e la prima in Emilia-Romagna. Perde una posizione rispetto alla rilevazione dell’anno precedente, ma si conferma tra i capoluoghi di provincia più attenti all’ambiente. Nell’indagine Ecosistema urbano di Legambiente, la città del Tricolore spicca per piste ciclabili (40,46 metri per 100 abitanti) dove è seconda dietro Mantova, e per numero di alberi ogni 100 abitanti (ottava a livello nazionale con 54).

Reggio è nella parte alta della classifica anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, che si colloca oltre l’80%.

“Per il quarto anno consecutivo Reggio Emilia si colloca nelle prime cinque posizioni nella classifica di Legambiente. È la conferma di un processo di cambiamento in atto che, grazie al raggiungimento di importanti traguardi, sta rendendo strutturale un modello di sviluppo funzionale a far rientrare il territorio dentro i limiti della sostenibilità”, commenta il sindaco Luca Vecchi.

“Le eccellenze sulla gestione dei rifiuti, l’efficienza del servizi idrico, gli investimenti nella mobilità ciclabile e la transizione energetica hanno rafforzato il cambiamento culturale verso una città più attenta all’ambiente e competitiva, che rappresenta anche la principale sfida per il futuro della nostra comunità”.

E ora “la recente approvazione del Piano urbanistico generale traccia la cornice strategica anche sul medio e sul lungo termine”, aggiunge il primo cittadino.

“Reggio in questi anni è progressivamente cambiata, accrescendo la sua sensibilità e la consapevolezza della necessità di continuare a spingere la transizione ecologica ed energetica. I cambiamenti culturali e l’evoluzione dei comportamenti collettivi sono sempre l’esito finale dei processi di trasformazione”, continua il sindaco, ricordando infine come “in questi anni abbiamo progressivamente innovato il modello di sviluppo rendendo Reggio Emilia una comunità economica competitiva, dotata di servizi di qualità ma capace di affrontare con coraggio la sfida della sostenibilità come una delle più importanti sfide di cambiamento della contemporaneità”.