Uisp pronta ad affrontare la riforma dello sport

21 settembre 2023 | 11:05
Share0
Uisp pronta ad affrontare la riforma dello sport

Il presidente Minardi: “Supporteremo le associazioni per affrontare il cambiamento e uscirne più forti”. Tra le novità della stagione c’è la riapertura della piscina Gattalupa

REGGIO EMILIA – In Uisp è ripartita la stagione sportiva. Ai blocchi di partenza ci sono le varie discipline afferenti al Comitato reggiano, insieme alle attività socioculturali e ai corsi promossi da Uisp e da Equipe Sportiva in tutta la provincia.

“In questo momento l’impegno della Uisp – spiega il presidente Azio Minardi – è rivolto in particolar modo a fornire assistenza e informazioni alle società sportive a seguito della riforma appena varata. C’è preoccupazione e disorientamento in molti dirigenti, ma la strada è ormai segnata: il mondo sportivo deve adattarsi a norme e procedure più complesse e onerose, ma è giunta l’ora anche di unire le forze e associare servizi per qualificarsi: purtroppo ancora una volta i legislatori complicano il quadro invece che semplificarlo dal momento che la riforma è partita a luglio e continuiamo a inseguire correttivi e interpretazioni”.

Per entrare nel merito della riforma Uisp ha convocato un incontro rivolto alle società affiliate, che si terrà nella mattinata di sabato 30 settembre in collaborazione con Arsea Srl nell’ambito del Festival della Salute promosso da Ausl al Parco San Lazzaro.

Sul fronte attività sono aperte invece le iscrizioni a tutti i corsi organizzati direttamente dal Comitato. Le attività spaziano dalla ginnastica dolce e AFA (Attività Fisica Adattata) rivolte al pubblico della “grande età”, alle attività motorie dedicate ai più piccoli con i progetti Bottega delle Capriole e Giocamondo. Proseguono le attività progettuali legati al cammino e alla prevenzione in accordo con Ausl e i progetti di educazione motoria rivolti alle Scuole.

Crescono e si rinnovano anche le proposte di turismo sociale e sportivo che riscontrano sempre molto entusiasmo e partecipazione tra i soci.  Prosegue sia in città che provincia anche il tour dei Giochi Tradizionali che riscuote sempre molto successo tra i bambini e i ragazzi alla scoperta dei giochi di una volta.

Sul fronte delle competizioni ripartono i tradizionali campionati di calcio, sono in programma le gare di ginnastica artistica e pattinaggio, saranno organizzati trofei di discipline orientali e di ciclismo, continuano in tutta la provincia i famosi circuiti podistici. Un’importante novità toccherà invece la pallacanestro con una proposta di carattere interprovinciale.

Sul fronte degli impianti sportivi e delle nuove gestioni della società Uisp, Equipe Sportiva è la riapertura della piscina “De Sanctis” alla Gattalupa, dove dal 25 settembre riprendono le attività corsistiche dopo 3 anni di chiusura. A pochi chilometri di distanza in viale Olimpia, Equipe Sportiva ha intrapreso una nuova avventura gestionale nella scuola di danza Art Container dove sono già partiti corsi di danza per bambini e adulti, dal classico al contemporaneo, corsi di pilates, ginnastica posturale, yoga, sensual fit e balli di gruppo.