Tumore al seno, il pinkmob in centro a Reggio

21 settembre 2023 | 12:13
Share0
Tumore al seno, il pinkmob in centro a Reggio

Sabato dalle 9,15 in Piazza Prampolini Senonaltro organizza un programma ricco di iniziative gratuite per promuovere la cultura della prevenzione

REGGIO EMILIA – Dopo 5 anni, Senonaltro riporta il Pink Mob in Piazza Prampolini a Reggio Emilia: un appuntamento speciale per promuovere la prevenzione del tumore al seno. Sono molte le attività gratuite previste: alle 9.30, subito dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Annalisa Rabitti, si terrà la visita guidata al Museo e alla Sala del tricolore.
Alle 10,15 si terrà un momento di lettura a cura dell’attrice Maria Antonietta Centoducati. Alle 10, 45 è previsto l’incontro con i medici della Breast Unit reggiana: interverranno Giancarlo Bisagni, oncologo e coordinatore della Breast Unit,  Vladimiro Ginocchi, Resp. Radiologia Ospedali di Guastalla e Montecchio, e Giorgio Mazzi, Dir. del Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova.
Seguirà alle 11,15 l’attività di nordic walking balance per le vie del centro, alle 11.30 l’appuntamento è con la lezione di Zumba a cura di Annalisa Baio (Eden club) e alle 11.45 inizierà la sessione di campane tibetane cura di Karen Paterlini.
Durante la mattina sarà dedicata un’area della piazza alle visite senologiche gratuite a cura di LILT (solo su prenotazione: tel. 349 5936762 – senonaltro@gmail.com) e si potrà effettuare un trattamento di make up oncologico e massaggi a cura di Elena Zanni, estetista certificata APEO.
La mattina si concluderà con l’aperitivo rosa ore 12.30 al Caffe’ Europa.
“L’obiettivo di questo appuntamento che si rivolge a tutta la comunità reggiana è quello di promuovere la cultura della prevenzione del tumore al seno, che passa attraverso gli screening ma anche uno stile di vita più salutare, e di far sentire la vicinanza dei professionisti alla popolazione femminile” – spiega il coordinatore Roberto Piccinini.
La mattinata, che sarà presentata dalla consigliera regionale Stefania Bondavalli, sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per acquistare un ecografo di ultima generazione da donare alla Struttura Semplice di Mammografia e Screening Mammografico del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
L’evento ha il patrocinio di Europa Donna Italia ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il comitato LILT di Reggio Emilia, l’Azienda Usl – Irccs di Reggio Emilia e con il contributo di Conad. Si ringrazia Croce Rossa Italiana – Comitato di Reggio Emilia, APEO – Associazione Professionale di Estetica Oncologica ed Eden Sport & Salute.