Italia e mondo

Terremoto in provincia di Firenze: gente in strada

18 settembre 2023 | 07:56
Share0
Terremoto in provincia di Firenze: gente in strada

Un sisma di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5,10 il Comune di Marradi: non si segnalano danni a cose o persone

FIRENZE – Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze, come riportato sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro del sisma è stato individuato a 3 km a sud-ovest di Marradi.

L’INGV ha segnalato che il terremoto è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa. La più intensa di queste scosse ha raggiunto una magnitudo di 2.8, con un ipocentro situato a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, nella provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d’aria da Marradi.

Nonostante la paura causata dal terremoto, al momento non risultano danni a persone e proprietà, secondo quanto riportato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze. Le autorità hanno attivato il Centro Operativo Comunale, e la Sala di Protezione Civile sta monitorando la situazione. Sono state ricevute numerose chiamate al numero di emergenza 112, ma finora è stata effettuata solo una richiesta di intervento da parte del distaccamento di Marradi per una verifica in una struttura RSA, che è risultata negativa. Su disposizione del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo e un funzionario del comando si stanno dirigendo verso il distaccamento di Marradi.

La scossa di terremoto con epicentro a Marradi (Firenze) è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna, già colpita dall’alluvione di maggio, in particolare nelle zone interne delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. I Vigili del Fuoco di Forlì stanno effettuando controlli per verificare la presenza di crepe in alcune case, ma al momento non ci sono notizie di persone coinvolte. Sono state ricevute numerose chiamate alla sala operativa da parte di cittadini spaventati, e si stanno effettuando ulteriori verifiche su segnalazioni di danni.

Nel pomeriggio, è prevista la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico con la XXIII edizione di “Tutti a Scuola”.

In seguito alla forte scossa di terremoto, il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha precauzionalmente deciso di chiudere le scuole. La stessa precauzione è stata adottata dal sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, comune principale del Mugello, in provincia di Firenze, che ha annunciato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado oggi, data l’attuale sciame sismico in corso. Marradi è l’epicentro del terremoto.