Economia |
Economia
/

Superbonus, la rabbia di Cna: “Gravissima la mancata proroga”

29 settembre 2023 | 15:20
Share0
Superbonus, la rabbia di Cna: “Gravissima la mancata proroga”

Giuseppe Mori, presidente di Cna Costruzioni: “Avrà conseguenze pesanti e darà problemi a migliaia di condomini”

REGGIO EMILIA – “Avrà conseguenze pesantissime su imprese e famiglie la mancata proroga del Superbonus 110% per i condomini che hanno avviato i lavori”. L’avviso è di Cna Reggio Emilia che “giudica grave il voto della commissione Ambiente e Industria del Senato che ha bocciato tutti gli emendamenti per la proroga nell’ambito della conversione del decreto asset”.

L’effetto, dice quindi Cna, “sarà che migliaia di condomini dal prossimo 1 gennaio vedranno scendere il beneficio dal 110% al 70% rendendo di fatto impraticabile terminare i lavori”. Secondo Cna sono circa 20.000 i cantieri che non potranno concludere gli interventi di riqualificazione con danni ingenti per le famiglie e per le imprese che sono ancora in attesa di risposte sull’emergenza dei crediti incagliati.

La Confederazione artigiana sottolinea “la necessità che il decalage del Superbonus consenta di terminare i lavori già avviati che per i condomini, in moltissimi casi, richiedono tempi di realizzazione ben superiori a un anno. Le criticità provocate dalle continue modifiche dell’agevolazione non possono gravare esclusivamente su imprese e famiglie che hanno rispettato norme e procedure”.

La mancata proroga “avrà gravi conseguenze – insiste Giuseppe Mori, presidente di Cna Costruzioni Reggio Emilia – è preoccupante il voto negativo della commissione del Senato. Migliaia di condomini vedranno scendere il beneficio dal 110% al 70%, rendendo difficile completare i lavori e causando danni a imprese e famiglie. È cruciale concedere più tempo per i lavori già avviati e evitare ulteriori oneri a chi ha rispettato le norme”.