Piazza San Prospero, due giorni di festa

13 settembre 2023 | 16:54
Share0
Piazza San Prospero, due giorni di festa

Musica, intrattenimento, spettacolo e riscoperta storica ed artistica, venerdì e sabato, dopo la riqualificazione

REGGIO EMILIA – Con un programma inaugurale di due giorni (15 e 16 settembre) fatto di musica, intrattenimento, spettacolo e riscoperta storica ed artistica, la prossima fine settimana piazza San Prospero torna al cuore della città, dopo la riqualificazione che, con un intervento svolto progressivamente da primavera a circa metà agosto scorsi, l’ha riportata a bellezza, decoro e piena accessibilità.

Finanziando il progetto con 750.000 euro, il Comune di Reggio Emilia ha rifatto i sottoservizi, competenza di Iren, e la pavimentazione in porfido rosso a sampietrini, proponendo formati, trame e disegni di posa (detti ‘a correre’ e ‘ad arco contrastato’) che, insieme al colore attenuato della pietra, contribuiscono a creare uno spazio più luminoso e arioso del passato, unitario e senza barriere, cioè accessibile anche a persone con mobilità ridotta.

I GIORNI DI PIAZZA SAN PROSPERO
Venerdì 15 e sabato 16 settembre, dunque, le giornate inaugurali, di quella che nella tradizione di Reggio Emilia è Piâsa Céca, piazza Piccola, per distinguerla sin dal Medioevo dalla piazza Grande, oggi piazza Prampolini.

Venerdì 15, dalle 21, dopo il saluto del sindaco Luca Vecchi e delle autorità, il programma prevede il djset di Davide Boosta Dileo, musicista e scrittore, cofondatore del gruppo musicale dei Subsonica. E’ il primo appuntamento di un programma che terrà banco nella fine settimana, con iniziative diverse e per ogni età.

Musica, visite guidate, laboratori e uno spettacolo-parata itinerante sono gli ingredienti che renderanno speciale la due giorni.

Densa di appuntamenti la giornata di sabato 16 settembre. Si apre con ‘Sotto gli occhi dei leoni’, visita alla scoperta delle bellezze nascoste e visibili di Piâsa Cécacon Annalisa Capurso, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Cecilia Pedrelli e Nicola Cassone, archeologi. Le visite avranno inizio alle ore 10, secondo appuntamento alle 10.45, si chiude con l’ultimo alle 11,30.

Bambini e ragazzi potranno sperimentare i laboratori creativi ‘Banchi di piazza’ per vivere e raccontare lo spazio urbano della città storica, a cura dell’associazione Cinqueminuti.

Durante la giornata sarà inoltre possibile partecipare a ‘Reggio edible city’, un progetto di cittadinanza aperta, a cura di Francesco Bombardi, che mira a costruire un grande modello tridimensionale della città, in una versione originale e mai vista, o meglio mai gustata, con i maggiori monumenti e icone realizzati in forma edibile: una vera e propria città da mangiare.

‘L’alfabeto fotografico’ è invece una esperienza di attraversamento e osservazione della piazza con strumenti digitali, curata da Sara Davalli, per una raccolta personale e collettiva da archiviare, stampare ed esporre come nuova memoria della città e delle famiglie. Infine ai più piccoli è dedicata ‘Segni immaginari’, un laboratorio, a cura di Silvia Cristofori, di disegno e parole per bambini che darà libero sfogo alla creatività e a immaginari della piazza partendo dall’osservazione del quotidiano. La giornata si chiude alle 18,30 con la parata–spettacolo ‘Nel segno del leone’, che interesserà piazza San Prospero e tutte le vie circostanti: un progetto itinerante, performativo e musicale che coinvolgerà il pubblico, curato da Tommaso Monza in collaborazione con Compagnia Natiscalzi DT e Filarmonica Città del Tricolore.