Cronaca |
Cronaca
/

Migranti, vigilanza mirata per l’hub di via Mazzacurati

20 settembre 2023 | 16:07
Share0
Migranti, vigilanza mirata per l’hub di via Mazzacurati

Lo ha deciso oggi il prefetto Maria Rita Cocciufa, nella nuova riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

REGGIO EMILIA – Per l’hub di accoglienza dei migranti realizzato a Reggio Emilia nei magazzini comunali di in via Mazzacurati, che già da sabato scorso ha ospitato oltre 40 migranti (su una capienza massima di 50), sono confermati i “mirati servizi di vigilanza già attivati dalle forze di polizia e dalla polizia locale, simili a quelli predisposti per la struttura di accoglienza aperta ad agosto a Gualtieri”.

Lo ha deciso oggi il prefetto Maria Rita Cocciufa, nella nuova riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato alla zona stazione e al centro storico, in particolare l’area compresa tra via Secchi, via Nobili, via Filippo Re, via Roma, piazza della Vittoria, piazza Martiri del 7 luglio e parco del Popolo. “L’impegno delle forze di Polizia- ha evidenziato il prefetto- è costante e sta producendo significativi risultati sia in termini di prevenzione che di repressione di quei comportamenti, anche penalmente non rilevanti (come i bivacchi), che destano preoccupazione”.

D’altronde, aggiunge Cocciufa, “sono pervenuti, appositi esposti dei cittadini riguardanti situazioni del genere, che sono stati presi in considerazione dalle autorità e che sono risultati spesso utili per indirizzarne i controlli”. Giudicati “soddisfacenti” anche gli esiti dei controlli degli esercizi commerciali e degli appartamenti, effettuati congiuntamente da guardia di finanza, servizio di igiene pubblica della Ausl e polizia locale. Al ruolo delle Forze dell’ordine si somma infine l’impegno del Comune per “la realizzazione di appositi interventi di rigenerazione urbana, partendo dal potenziamento dell’illuminazione pubblica e dei servizi di pulizia nelle zone più critiche”, sottolinea la Prefettura.