Italia e mondo

Marocco, i morti del terremoto sono oltre 2mila

10 settembre 2023 | 11:57
Share0
Marocco, i morti del terremoto sono oltre 2mila

Il numero dei feriti è salito a 2.059, di cui 1.404 in condizioni critiche. Almeno 500 italiani nell’area colpita, “nessun ferito”

ROMA – Il bilancio delle vittime del potente terremoto che ha colpito il Marocco è salito a 2.012. Lo ha riferito la televisione di Stato marocchina citando il ministero degli Interni. Il numero dei feriti è salito a 2.059, di cui 1.404 in condizioni critiche.

Tre giorni di lutto nazionale
Il Marocco ha annunciato tre giorni di lutto nazionale in seguito al violento terremoto che ha provocato più di 1.000 morti. Lo ha annunciato il gabinetto reale. “È stato deciso un lutto nazionale di tre giorni, con bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici”, si legge in un comunicato stampa del palazzo reale diffuso dall’agenzia ufficiale Map, al termine di una riunione presieduta dal re Mohammed VI e dedicata all’esame della situazione dopo il terremoto

Croce rossa: “L’emergenza potrebbe durare tre anni”
La risposta al terremoto che ha colpito il Marocco potrebbe richiedere “mesi, se non anni”. Lo ha detto in una nota Hossam Elsharkawi, direttore regionale della Federazione internazionale della Croce Rossa per il Medio Oriente e il Nord Africa. L’organizzazione “si sta mobilitando per sostenere la Mezzaluna Rossa marocchina”, ha aggiunto

Rientrati i primi italiani a Fiumicino
“Ci è andata bene. Eravamo in albergo a Casablanca quando c’è stato il terremoto e pensare che il giorno prima eravamo proprio a Marrakech dove eravamo andati per visitare la Mecca”. È la testimonianza di uno dei primi italiani rientrati oggi a Roma da Casablanca dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 7 della scala Richter che ha colpito nella tarda serata di ieri la regione di Marrakech, in Marocco, provocando, secondo un primo bilancio, la morte di oltre mille persone e il ferimento di altrettante.

Turisti bloccati su monti del Marocco: “Qui ruspe per liberarci”
“Sono arrivate le ruspe che stanno lavorando per liberare la strada. Non so se ce la faranno entro la sera, speriamo. Credo che passeremo un’altra notte in macchina altrimenti, se sarà libero il passaggio, scenderemo a valle con la macchina”. Così all’Ansa la turista italiana rimasta bloccata su un passo montano dell’Atlante, in Marocco, assieme alla sua famiglia. La donna è in contatto con l’ambasciata: “Intanto vediamo di scendere, poi vedremo. Siamo stanchi…”

Almeno 500 italiani nell’area colpita, “nessun ferito”
Stanno tutti bene i circa 500 italiani sorpresi in Marocco dal violento sisma che ha provocato oltre mille morti e più di 1.200 feriti. Molti erano in vacanza, altri nel Paese per ragioni di lavoro. Alcuni sono già riusciti a tornare in Italia e per tutti gli altri la priorità è il rientro. E’ stato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a rassicurare dopo le prime allarmanti notizie sulle dimensioni della tragedia che ha colpito un Paese, e in particolare un’area come quella di Marrakech, dove il turismo italiano è di casa.