La Reggiana si fa rimontare dalla Cremonese: 2-2

16 settembre 2023 | 18:46
Share0
La Reggiana si fa rimontare dalla Cremonese: 2-2

Alle reti di Pettinari e Portanova, maturate nel corso del primo tempo, rispondono nel secondo periodo di gioco Collocolo e Coda

REGGIO EMILIA – La Reggiana mette in mostra una prestazione di carattere dinanzi al suo pubblico, nonostante ciò si vede costretta ad accontentarsi di un solo punto frutto di alcune disattenzioni in fase di conclusione a bersaglio. Alle reti di Pettinari e Portanova, maturate nel corso del primo tempo, rispondono nel secondo periodo di gioco Collocolo e Coda (Foto Bucaria).

Primo tempo
Pittoresco è lo spettacolo offerto, in tribuna, dalle storiche tifoserie gemellate. Incentrando lo sguardo sul calcio giocato: una questione di centimetri nega la gioia del goal a Coda. La flotta lombarda naviga a vele spiegate, ma improvvisamente si arena a causa del Var. I guardiani del faro Paolo Valeri e Kevin Bonacina, rilevando irregolare l’intervento di Ghiglione su Vergara in area di rigore, suggeriscono al direttore di gara di assegnare il penalty alla Reggiana.

Sul dischetto si presenta Pettinari che, senza alcuna esitazione, mette a segno la rete del momentaneo vantaggio. A risaltare è la forza fisica di Portanova il quale lo si vede uscire vincitore in due scontri bellici sulla linea di centrocampo. Pochi istanti dopo ad arrendersi al colpo funesto dell’onnipresente Portanova è l’estremo difensore ospite.

Da annotare sul taccuino è la rete annullata a Zanimacchia in quanto pescato dall’assistente di linea in posizione di offside. Sfavillante è l’aggettivo qualificativo volto a giudicare la prestazione dei granata nel corso del primo atto.

reggiana

Secondo tempo
Mister Ballardini opta per una modifica strutturale della propria formazione. Una mossa che si rivela efficace dato che la Cremonese impensierisce, e non poco, la retroguardia di casa. Allo scoccare del sessantacinquesimo minuto Collocolo, approfittando di una disattenzione di Marcandalli, accorcia le distanze. Una rete che galvanizza la Cremonese. Mirabili sono gli interventi di Bardi a protezione dei suoi pali dall’invasione barbarica avversaria.

Da plausi è l’assist di Pajac per Gondo, non altrettanto è la conclusione dell’attaccante che si lascia ipnotizzare inspiegabilmente da Sarr. Sugli sviluppi di un capovolgimento di fronte Coda, avvalendosi della classe balistica che lo contraddistingue, pareggia i conti. Si giunge al  triplice fischio finale che vede i granata cadere a terra stremati. Un punticino agguantato che, al contempo, lascia qualche piccolo rammarico.

Il tabellino

A.C. REGGIANA 1919 – U.S. CREMONESE: 2 – 2

Marcatori: 14’ Pettinari (R), 23’ Portanova (R), 65’ Collocolo (C), 86’ Coda (C).

A.C. REGGIANA 1919 (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Libutti (dal 71’ Pajac); Bianco (dal 71’ Cigarini), Kabashi, Portanova; Vergara (dal 14’ Lanini); Pettinari (dal 60’ Gondo), Antiste (dal 46’ Szyminski). A disposizione: Satalino, Pierangelo, Rozzio, Fiamozzi, Da Riva, Nardi, Girma. Allenatore: Alessandro Nesta.

U.S. CREMONESE (4-4-2): Sarr; Ghiglione (dal 46’ Quagliata), Bianchetti, Lochoshvili, Sernicola; Collocolo (dal 78’ Tsadjout), Castagnetti (dal 63’ Buonaiuto), Abrego (dal 46’ Okereke), Zanimacchia (dal 63’ Majer); Vazquez, Coda. A disposizione: Saro, Jungdal, Antov, Pickel, Sekulov, Ciofani, Antov, Tsadjout, Bertolacci. Allenatore: Davide Ballardini.

Arbitro: Davide Ghersini sez. di Genova (Assistenti: Davide Moro sez. di Schio, Mario Vigile sez. di Cosenza. IV uomo: Emanuele Frascaro sez. di Firenze. VAR: Paolo Valeri sez. di Roma 2. AVAR Kevin Bonacina sez. di Bergamo).

Note – Ammonito: Vazquez. Angoli: 0 – 14. Recupero: 5’ pt. – 5’ st.