Italia e mondo

La Francia rafforza i controlli per i migranti a Ventimiglia

20 settembre 2023 | 18:09
Share0
La Francia rafforza i controlli per i migranti a Ventimiglia

Controlli rafforzati anche sui treni, sia sulla linea Ventimiglia-Nizza che sulla Ventimiglia-Cuneo

ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur.

Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. Stando alle informazioni rilanciate dai media francesi, la Police nationale alla frontiera disporrebbe di un centinaio di posti per l’accoglienza a Pont Saint-Louis.

Potenziati intanto i controlli nelle aree collinari tra Italia e Francia, in Val Roia, nell’entroterra di Ventimiglia, e anche presso il sentiero che conduce al Passo della morte, sul valico frontaliero di Ponte San Luigi.

Controlli rafforzati anche sui treni, sia sulla linea Ventimiglia-Nizza che sulla Ventimiglia-Cuneo, che passa in territorio francese, e sulla Breil-Nizza, che parte dal versante francese della Val Roia per giungere nel capoluogo della Costa azzurra (fonte Dire).