La Cgil: “Iren, indebitamento eccessivo: sopra l’80% dei ricavi”

1 settembre 2023 | 14:35
Share0
La Cgil: “Iren, indebitamento eccessivo: sopra l’80% dei ricavi”

Luca Chierici: “Maxi compensi ai dirigenti ed extraprofitti sono eccessivi in un periodo in cui le famiglie faticano ad arrivare a fine mese”

REGGIO EMILIA – “Auspichiamo che il nuovo Ad del Gruppo Iren, Paolo Emilio Signorini, possa mettere in campo tutte le strategie e le iniziative utili a rendere la società, che ha ormai un indebitamento strutturalmente superiore all’80% dei ricavi, più salda di quanto non lo sia ora, a tutela delle famiglie, degli utenti e dei propri dipendenti”.

Così Luca Chierici, segreteria Cgil Reggio Emilia, a seguito di quanto anticipato dalla stampa nei giorni scorsi in merito alla nuova nomina. E aggiunge: “In questo contesto ci chiediamo però se sia opportuno, per quanto legittimo, che una società a partecipazione pubblica come Iren decida di riconoscere al proprio ad una retribuzione annua che, se dovessero essere raggiunti anche gli obbiettivi variabili, si attesterebbe, secondo le cifre riportate sulla stampa, attorno ai 690mila euro all’anno. Questo mentre i costi energetici mettono in grave difficoltà centinaia di famiglie sul territorio e i lavoratori dipendenti faticano a far quadrare i conti familiari. Siamo in un periodo in cui sono ormai acclarati gli extraprofitti delle imprese energetiche e in cui, nonostante i cospicui dividendi erogati ai Comuni, si riducono le risorse disponibili da destinare alle fasce più deboli dell’utenza”.

Per quanto la decisione relativa alla retribuzione prevista (che parte da un fisso di 405mila euro annui) sia legittima da parte societaria, il sindacato si chiede “se non sarebbe stato possibile, o più opportuno, decidere di destinare parte di quelle risorse al potenziamento degli aiuti alle famiglie che faticano a pagare le bollette, o al miglioramento delle condizioni di lavoro di dipendenti diretti e delle imprese che operano in appalto per la multiutility”.

Conclude la Cgil: “Riteniamo si debba cominciare a ragionare di un tetto e di una percentuale di differenza massima tra la retribuzione dei dipendenti di una società (a maggior ragione nelle aziende pubbliche e/o partecipate) ed i dirigenti della stessa. Va ricordato che, a più riprese, abbiamo chiesto e sollecitato, insieme alle altre organizzazioni sindacali, l’attivazione di un confronto diretto con l’azienda ed il Comune di Reggio per condividere azioni a tutela delle fasce più esposte della popolazione reggiana, purtroppo ad oggi senza esito”.