Cronaca |
Cronaca
/

Guastalla, irregolarità sugli autobus di linea

2 settembre 2023 | 14:44
Share0
Guastalla, irregolarità sugli autobus di linea

La polizia stradale ha fermato un mezzo che presentava irregolarità dal punto di vista autorizzativo e dei protocolli di sicurezza: sanzionati altri 7 veicoli

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Fermato dalla polizia un autobus che presentava irregolarità dal punto di vista autorizzativo e dei protocolli di sicurezza. Mercoledì scorso si è svolta una serie di controlli mirati sui mezzi di trasporto pubblico per passeggeri. Durante  queste operazioni è emersa la necessità di intervenire per risolvere i problemi autorizzativi e di sicurezza su uno dei mezzi in circolazione.

Gli agenti del distaccamento polizia stradale di Guastalla hanno individuato, nel capolinea di Guastalla, un autobus di linea sostitutivo della tratta ferroviaria Suzzara – Parma, di proprietà di una azienda con sede nel parmigiano, che presentava irregolarità sia dal punto di vista autorizzativo che per quanto riguarda i protocolli di sicurezza.

Il veicolo era in pessimo stato d’uso, sporco con i passeggeri in attesa di salire a bordo. Sono state riscontrate diverse inefficienze che hanno determinato l’immediato fermo dell’autobus per ragioni di sicurezza pubblica connessa alla circolazione. In particolare diverse cinture di sicurezza erano mancanti di ancoraggio e fascia, un estintore era privo di carica ed etichettature, la cassetta di pronto soccorso aveva medicinali scaduti e non sigillati e l’uscita di sicurezza non era funzionante. Inoltre non era presente il titolo autorizzativo che permetteva di effettuare il servizio di linea.

Il conducente è stato sanzionato per 780 euro con fermo del veicolo per la sospensione dalla circolazione. Sono stati avviati immediatamente gli interventi correttivi, grazie anche alla collaborazione dell’azienda responsabile del servizio di trasporto pubblico, che ha provveduto a sostituire l’autobus con un veicolo di riserva assicurando la continuità del servizio della linea interessata.

Nel corso dei controlli sono stati controllati in totale 7 veicoli tra nazionali comunitari ed extracomunitari che hanno portato ad elevare 7 contravvenzioni per un totale di circa 3mila e 500 euro. Fra questi c’era anche un autobus senza assicurazione che è stato subito fermato e, anche in questo caso, si è provvisto a sostituire il mezzo con un veicolo di riserva assicurando il servizio. Le sanzioni contestate hanno interessato per lo più la sicurezza e la corretta manutenzione dei veicoli.