Festival Aperto e Dinamico di nuovo insieme

23 settembre 2023 | 15:10
Share0
Festival Aperto e Dinamico di nuovo insieme

Oggi e domani “Josianes”, travolgente circo femminista al Parco del Popolo e Mazut, alla Cavallerizza, con i franco catalani Baro d’Evel

REGGIO EMILIA – Festival Aperto e Festival Dinamico, vicini di casa e anche di data, continuano a collaborare assieme, per la gioia dello spettacolo dal vivo e, in particolare del circo contemporaneo. Anche in questa edizione 2023 i due Festival – l’uno della Fondazione I Teatri e l’altro dell’Associazione Dinamica – si passano idealmente il testimone condividendo alcuni spettacoli.

E’ il caso del travolgente circo femminista delle Josianes in Josianes, ou l’art de la résistence (23 settembre ore 15 e ore 18 e 24 settembre ore 11 e ore 16) ,uno spettacolo di strada che unisce circo, danza e danza verticale che chiude idealmente il Festival Dinamico e apre il Festival Aperto, nel verde cittadino del Parco del Popolo, dove su uno sfondo di acrobazie, coreografie frenetiche e canti polifonici, le quattro componenti femminili della compagnia Les Josianes ci raccontano le loro incredibili avventure ed esplorano il concetto di resistenza femminile.

Domenica 24 settembre, ore 18, al Teatro Cavallerizza ecco Mazùt, un affondo nella nostra più profonda realtà ma attraverso le lenti della magia. Questo spettacolo rappresenta un punto di partenza nel percorso artistico dei franco-catalani Baro d’evel, il duo costituito da Blaï Mateu Trias e Camille Decourtye. Un uomo e una donna, eroi e prigionieri, un cavallo selvaggio e un cantante, case di cartone, cieli e pareti di carta. Un’estetica imprevedibile, attraversata da atmosfere magiche legate al nuovo circo, dal rigore della danza contemporanea, dalla poesia del canto e dalla nudità dell’umanità colta in tutta la sua delicatezza e fragilità. Un sogno fragile e sospeso come una bolla di sapone, in cui il tempo assume la qualità di un romantico passo a due o di una visione dal sapore surrealista, che scava e scova il nostro essere animali.