Ex Reggiane, intesa Comune-Fantuzzi su crediti Imu

19 settembre 2023 | 09:36
Share0
Ex Reggiane, intesa Comune-Fantuzzi su crediti Imu

Il consiglio comunale ha approvato oggi l’adesione del Comune all’accordo di ristrutturazione dei debiti proposto all’ente da Fantuzzi Immobiliare srl

REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato oggi l’adesione del Comune all’accordo di ristrutturazione dei debiti proposto all’ente da Fantuzzi Immobiliare srl, società in liquidazione proprietaria di parte degli edfici delle ex Reggiane. Nei giorni scorsi la giunta aveva riconosciuto la sussistenza dei requisiti di pubblico interessead effettuare l’operazione. Con il percorso approvato, in particolare, il Comune di Reggio potrà ricevere liquidità e acquisire alcuni beni immobili dell’attuale area ex Reggiane (in particolare la Palazzina M di via Agosti e aree utili al prolungamento della Rambla verso nord), a titolo di rimborso dell’Imu dovuta da oltre un decennio al Comune stesso dalla Fantuzzi.

La società, cedendo beni mobili e immobili del valore di circa 1,5 milioni otterrà la “cancellazione” di un debito accumulato sul pagamento del tributo nei confronti dell’amministrazione fin dal 2010, pari a 5,8 milioni. Un credito per piazza Prampolini in sostanza inesigibile a causa delle ipoteche che gravano sui capannoni delle ex Officine di proprietà della Fantuzzi.

Per sbloccare questa situazione la società ha elaborato l’accordo che, insieme a un piano finanziario accompagnato dalla relazione di un professionista indipendente circa la sua attuabilità, sarà ora sottoposto al parere dei principali creditori. Se questo sarà positivo, l’accordo sarà quindi inviato al tribunale per l’omologa. “Siamo il primo Comune italiano che aderisce a un accordo di ristrutturazione dei debiti Imu secondo le previsioni del nuovo Codice della crisi d’impresa”. Dal “punto di vista dello sviluppo urbano della nostra città, è per noi particolarmente rilevante, oltre al dato economico, anche la possibilità di rigenerare ulteriori aree delle ex Reggiane che ci permetteranno di proseguire e allargare il progetto strategico del Parco Innovazione”, aggiunge l’assessore.