Elezioni, Coalizione civica si prepara al 2024

11 settembre 2023 | 14:31
Share0
Elezioni, Coalizione civica si prepara al 2024

Nasce il comitato con due portavoce. “Guardiamo al M5S, ma, in questo momento, scontiamo l’incertezza che vive a livello nazionale”

REGGIO EMILIA – La “Coalizione civica” di Reggio Emilia si prepara alle elezioni comunali del 2024. Per prima cosa il movimento fondato e rappresentato in sala del Tricolore da Dario De Lucia (ex Pd) e Fabrizio Aguzzoli (già nel M5s che ha lasciato in disaccordo con la scelta dei vertici nazionale di appoggiare il governo Draghi e la riforma Cartabia) assume infatti oggi una veste giuridica ufficiale, che consentirà ai suoi sostenitori di effettuare anche donazioni in denaro.

In particolare la lista civica diventa un “comitato” (la forma minima di associazionismo, ndr) che avrà nell’avvocato praticante Vittorio Spagni e in Rajasulakshana Jesuthasan – detta Shana – i suoi portavoce. Come verrà ufficializzato oggi in Consiglio comunale, inoltre, la carica di capogruppo passa ad Aguzzoli mentre De Lucia, che la ricopriva, si concentrerà ancora di più sulle relazioni col territorio.

A questo proposito una prima assemblea di ascolto dei cittadini è fissata per il 20 settembre alle 21 al “Binario 49” in zona stazione. Tra le altre iniziative annunciate, anche un “corso per amministratori” rivolto a coloro che l’anno prossimo saranno candidati come consiglieri comunali nella lista di Coalizione civica. Insomma, spiega De Lucia, “lavoriamo ad un progetto che si basa sui contenuti e sui progetti per la città, non sulle antipatie verso le altre forze politiche. Non siamo per una politica fatta per tifoserie o comitati d’affari”.

Aggiunge Aguzzoli: “Con il passo in avanti compiuto oggi, intendiamo preparare nuove forze giovani, in gamba, motivate e appassionate per provare a dare un’alternativa di governo alla città. Questo è l’obiettivo a lunga scadenza, perché a Reggio c’è un potere molto forte e ci vorrà del tempo affinché questo potere si confronti di più con la società civile”.

Il portavoce del comitato Vittorio Spagni, 27 anni, avvocato praticante, sottolinea: “Ogni lista civica si presenta come portavoce del cambiamento, ma noi vorremmo esprimere davvero un discrimine importante rispetto alla situazione attuale”. Come? “Rappresentando la pluralità dei cittadini e del mondo reale e dimostrando che per il rinnovamento si possono azzerare le contrapposizioni politiche. Ad esempio, io personalmente provengo da una cultura di centro destra”. Inoltre, aggiunge Spagni, “presentando figure nuove nel panorama politico locale, persone che hanno un lavoro e possano lavorare nel solo interesse comune della città, senza trovarsi in condizione di ricattabilità politica”.

La coportavoce Shana, 39 anni, orginaria dello Sri Lanka, mamma di quattro figli e direttrice di un patronato, rileva che “da un pò di tempo coloro che amministrano questa città pare non ascoltino le reali esigenze dei cittadini” e punta su progetti extradidattici e di cittadinanza attiva per i giovani.

Per quanto riguarda i potenziali alleati di Coalizione civica nella prossima tornata elettorale, Aguzzoli spiega: “Guardiamo al movimento 5 stelle ma in questo momento scontiamo l’incertezza che questo vive a livello nazionale”. Quanto al Pd, “quello nazionale sarà in transisione ma a livello locale governa da 77 anni senza ricambio di uomini e idee”. Intanto, informa il neocapogruppo, “abbiamo cominciato con M5s e la lista Rec (Reggio in Comune) un lavoro di elaborazione di idee, da concludere entro fine ottobre, in cui fisseremo quanto meno i principi fondamentali a cui ancorare la nostra attività politica”. Tra questi “trasparenza e ascolto dei cittadini saranno due paletti fondamentali”, conclude Aguzzoli.