“Ciao Gpt!”, Confcommercio organizza un corso sull’Intelligenza artificiale

25 settembre 2023 | 12:31
Share0
“Ciao Gpt!”, Confcommercio organizza un corso sull’Intelligenza artificiale

Si tiene nei quattro mercoledì di ottobre presso la sede provinciale dell’associazione per un totale di otto ore

REGGIO EMILIA – Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia organizza un corso sull’intelligenza artificiale per imprenditori e professionisti interessati a esplorare le opportunità e le applicazioni pratiche di questa tecnologia. Il corso si tiene nei quattro mercoledì di ottobre presso la sede provinciale dell’Associazione per un totale di otto ore ed è patrocinato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” e Impact Hub Reggio Emilia.

L’intelligenza artificiale sta diventando velocemente una componente fondamentale in molti settori e attività economiche e potrà trasformare il modo in cui le imprese e i professionisti operano, prendono decisioni e forniscono valore ai propri clienti. Per questo motivo Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia lancia Ciao GPT!, un corso progettato per rispondere alle esigenze di imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, comunicatori, giornalisti, professionisti e studenti di comunicazione che desiderano acquisire una competenza pratica per utilizzare questa tecnologia nella propria attività o professione. L’iniziativa, patrocinata da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” e Impact Hub Reggio Emilia, è realizzata col supporto tecnico di IFOA.

“Una finestra sul futuro: l’intelligenza artificiale -dice Monica Soncini, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia- è un argomento di interesse generale attualissimo. Al di là di come la si pensi in merito, al di là degli aspetti etici e sociali, è comunque importante studiarne le applicazioni e gli aspetti positivi per la gestione delle imprese”.

Il corso consiste di quattro lezioni in presenza di due ore ciascuna e si tiene presso la sede di Confcommercio in Viale Timavo 43 a Reggio Emilia. Le date dei quattro incontri sono mercoledì 4 ottobre, mercoledì 11 ottobre, mercoledì 18 ottobre e mercoledì 25 ottobre, sempre dalle 18 alle 20.

I docenti sono professionisti del settore IT e Linguistica Computazionale, tutti con esperienza pluriennale di docenza, selezionati da IFOA all’interno della propria Faculty Digitale.

Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i fondamenti dell’intelligenza artificiale, conoscere diverse applicazioni pratiche dell’IA per le imprese e le attività professionali, imparare a usare nella quotidianità questi strumenti, condividere esperienze e best practice con esperti del settore.

Tutte le informazioni sul corso, incluse le modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito internet di Confcommercio Reggio Emilia: www.confcommercio.re.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre.