Asili nido, sono 300 i bambini in lista d’attesa

4 settembre 2023 | 16:17
Share0
Asili nido, sono 300 i bambini in lista d’attesa

Sono 3.326 i piccoli della fascia 0-6 anni di Reggio Emilia tornati oggi a frequentare i nidi e le scuole d’infanzia comunali dopo la pausa estiva

REGGIO EMILIA – Sono 3.326 i bambini della fascia 0-6 anni di Reggio Emilia tornati oggi a frequentare gli asili nido e le scuole d’infanzia comunali dopo la pausa estiva. Nelle materne, in particolare, aumentano le domande ammesse (782 rispetto alle 776 dell’anno scorso) e si riducono le liste d’attesa: 85 bimbi nell’ultima graduatoria di agosto rispetto agli iniziali 182 di quella di aprile. Altro dato positivo è la riduzione dei cosiddetti posti vacanti (disponibili ma non assegnati per assenza di domanda) che lo scorso anno erano complessivamente 97 (dato all’1 settembre 2022) e quest’anno sono 42.

Il dato sugli asili nido ha visto un aumento significativo delle domande di iscrizione, 947, rispetto alle 860 raccolte lo scorso anno e, nonostante i posti assegnati siano stati i medesimi del 2022 (620) sono per il momento oltre 200 i bambini in lista di attesa. “L’anno scolastico 2023-24 – confermano il sindaco Luca Vecchi e l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni – segna un aumento delle domande di iscrizione, a dimostrazione della grande attenzione che le famiglie hanno per i servizi scolastici a partire dai primissimi anni di vita”.

asili

Questo, aggiungono sindaco e assessore, “ci spinge a un lavoro costante e ancora più deciso per dare risposta anche per i bambini in lista di attesa, aumentando le opportunità di frequenza di nidi e scuola d’infanzia, nonché per arricchire i progetti già in essere su temi cruciali per l’educazione, come l’ambiente e la conoscenza della lingua inglese”. Ai posti nelle strutture educative comunali si aggiungono quelli delle scuole statali e Fism per un totale di di 5.720 posti. Lo scorso hanno scolastico il tasso di scolarizzazione è stato del 55,51% al nido e del 96,33% alla scuola d’infanzia, una percentuale in entrambe le fasce di età molto al di sopra della media nazionale.

Nell’anno che si apre è poi previsto il rinnovo dei Consigli infanzia città, le cui elezioni sono programmate a dicembre 2023. Infine nell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune, dal 28 agosto 2023, sono entrati di ruolo 30 nuove figure tra insegnanti e educatori, selezionate attraverso un concorso per insegnanti svolto insieme al Comune di Modena e scorrendo la graduatoria per educatori collegata al concorso svolto nel 2021.