Cronaca |
Cronaca
/

Ventasso, controlli dei carabinieri: irregolarità in un circolo

14 agosto 2023 | 15:50
Share0
Ventasso, controlli dei carabinieri: irregolarità in un circolo

Sanzioni per 3mila euro per una 50enne legale rappresentante del circolo

VENTASSO (Reggio Emilia) – In un Comune dell’Appennino reggiano, dopo un controllo dei carabinieri del Nas di Parma insieme ai militari di Collagna e ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Reggio Emilia, sono state riscontrate carenze igienico sanitarie in un circolo. Sono state contestate violazioni amministrative al legale rappresentante del circolo, una cinquantenne.

I carabinieri hanno riscontrato carenze igienico sanitarie all’interno dei locali dell’attività, dovute alla presenza di confezioni di alimenti e bevande a diretto contatto con il pavimento che impedivano così il regolare svolgimento delle operazioni di pulizia e sanificazione degli ambienti.

Hanno trovato, in sacchetti di plastica anonimi, 5 chili di pane privi di elementi di rintracciabilità del valore commerciale di 40 euro circa che, data l’esigua entità, è stato smaltito in autocontrollo. E’ stata inoltre riscontrata l’omessa predisposizione del libro allergeni o di un dispositivo consultabile che riportasse l’evidenza delle sostanze in grado di provocare allergie/intolleranze negli alimenti proposti alla clientela allo stato sfuso.

Per quest’ultima criticità è stato applicato l’istituto della diffida al legale rappresentante, oltre alla contestazione delle violazioni amministrative. Complessivamente, per le violazioni rilevate, sono state elevate sanzioni per un importo pari a 3mila euro. Non sono state riscontrate violazioni in materia di lavoro e sfruttamento di manodopera clandestina.