“Ti abbraccio Teheran”, parole e immagini per la ribellione di Nika

15 agosto 2023 | 10:31
Share0
“Ti abbraccio Teheran”, parole e immagini per la ribellione di Nika

Il libro illustrato, con testi di Doris Bellomusto e disegni della reggiana Tiziana Tosi, racconta la storia della 17enne morta durante le proteste in Iran

REGGIO EMILIA – “Ti abbraccio Teheran”, è un libro illustrato, con testi di Doris Bellomusto e disegni di Tiziana Tosi, edito da “Le pecore nere”, che racconta una storia liberamente ispirata alla triste e coraggiosa vita di Nika Shakarami, morta a 17 anni durante le proteste in Iran, seguite alla tragica morte di Masha Amini.

Le due insegnanti, la Bellomusto è calabrese e la Tosi è reggiana, raccontano, con parole e immagini, di quella rivolta che ha infiammato il paese quasi un anno fa, ma che ancora non si è spenta. Le parole e i pensieri, immaginari, sono quelli di Nika, scomparsa il 20 settembre dopo aver preso parte alle proteste sul Keshavarz Boulevard. Il suo corpo, senza vita, fu restituito alla sua famiglia il 1° ottobre, dieci giorni dopo la sua scomparsa.

Nika doveva essere sepolta nella sua città natale di Khorram Abad, ma la salma fu prelevata dall’obitorio dalle forze di sicurezza e sepolta nel cimitero del villaggio di Visian nella provincia di Lorestan, senza la presenza di familiari o amici, per evitare che diventasse meta di pellegrinaggio.

Iran

Bellomusto e Tosi raccontano la storia di questa ragazza, della sua fulminante e breve ribellione, che ha illuminato come una stella cadente, luminosa e ardente, quelle giornate di lotta nelle strade di Teheran. Nika viene ritratta vestita di bianco, con una rosa rossa in mano, quasi una vergine che si immola in un sacrificio. Una ragazza che sta lottando per la libertà e non ha paura di morire.

“Ti abbraccio Teheran, se muoio, tu continua a cantare: “Una parte del mio cuore mi dice di andare, andare…”. Una lettura breve e intensa, come la vita di Nika, accompagnata dalle frasi poetiche della Bellomusto e dalle immagini delicate della Tosi.