Italia e mondo

Strage di Bologna, Mattarella: “La matrice è neofascista”

2 agosto 2023 | 12:28
Share0
Strage di Bologna, Mattarella: “La matrice è neofascista”

Per il presidente della Repubblica “la ricerca della verità completa è un dovere che non si estingue, a prescindere dal tempo trascorso”

ROMA – “Le immagini della stazione di Bologna, la mattina del 2 agosto 1980, ci hanno restituito un’umanità devastata da una ferocia inimmaginabile, da un terrore che ambiva a pretendersi apocalittico. Il ricordo di quelle vittime è scolpito nella coscienza del nostro popolo. Una ferita insanabilenutre la memoria dell’assassinio commesso”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Nel giorno dell’anniversario – aggiunge – la Repubblica si stringe ai familiari e alla comunità cittadina con sentimenti di rinnovata solidarietà. Siamo con loro, con le vite innocenti che la barbarie del terrorismo ha voluto spezzare, con violenza cieca, per l’obiettivo eversivo e fallace di destabilizzare le istituzioni della democrazia”.

“L’Italia ha saputo respingere gli eversori assassini, i loro complici, i cinici registi occulti che coltivavano il disegno di far crescere tensione e paura. E’ servita la mobilitazione dell’opinione pubblica. E’ servito l’impegno delle istituzioni. La matrice neofascista della strage è stata accertata nei processi e sono venute alla luce coperture e ignobili depistaggi, cui hanno partecipato associazioni segrete e agenti infedeli di apparati dello Stato”, scrive il presidente della Repubblica.

Ed ancora: “La ricerca della verità completa è un dovere che non si estingue, a prescindere dal tempo trascorso. È in gioco la credibilità delle istituzioni democratiche”.