Italia e mondo

Salario minimo, oggi Meloni incontra le opposizioni

11 agosto 2023 | 17:21
Share0
Salario minimo, oggi Meloni incontra le opposizioni

Schlein: “Speriamo stia cambiando idea”. Magi (+Europa): “Se dovesse essere un incontro a vuoto ci vediamo in Parlamento”

ROMA – “Speriamo Meloni stia cambiando idea sulla nostra proposta” sul salario minimo. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, in una intervista a La Stampa che anticipa l’incontro di questo pomeriggio tra la premier e le opposizioni. Parlando della presidente del Consiglio e del suo video in cui parlava anche del salario minimo, spiega: “Dimostra di non aver letto la proposta. Che stabilisce due principi: rafforza la contrattazione collettiva e individua una soglia minima legale di 9 euro l’ora sotto la quale non si può andare”.

Riguardo ai timori di un livellamento verso il basso delle retribuzioni, Schlein allontana il rischio: “Al contrario, le livella verso l’alto. Perché allarga a tutti la retribuzione complessiva stabilita dai contratti collettivi stipulati dai sindacati comparativamente più rappresentativi”.

MAGI: SE INCONTRO A VUOTO CI SI VEDE IN PARLAMENTO

“No alle passerelle e no alle prese in giro: se oggi Giorgia Meloni si presenta con un’apertura al nostro testo e, sulla base di quello vuole discutere, bene; se invece dovesse essere un incontro a vuoto, nel quale la Premier ripresenta il suo no al salario minimo, allora meglio non prendersi in giro e rivedersi in parlamento per votare la proposta di legge delle opposizioni: lì vedremo chi è a favore e chi è contro. Questo è lo spirito con cui oggi pomeriggio +Europa andrà a Palazzo Chigi”. Lo afferma in una nota il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.