Reggiana, impresa a Monza: i granata volano ai 16esimi

14 agosto 2023 | 00:25
Share0
Reggiana, impresa a Monza: i granata volano ai 16esimi

La squadra di Nesta vince 2-1: troverà il Genoa nel prossimo turno. Decisivi i gol di Nardi e di Cigarini su rigore

REGGIO EMILIA – Impresa della Reggiana in Brianza che rimonta il Monza all’U-Power Stadium e conquista così il pass per i sedicesimi contro il Genoa. I granata, dopo aver superato il Pescara di Zeman nel preliminare, regala anche un dispiacere ad Adriano Galliani e battono una squadra di serie A che l’anno scorso ha chiuso il campionato a metà classifica.

Buono l’inizio del Monza con Danilo D’Ambrosio che porta in vantaggio la squadra di Palladino al 22’, segnando sullo sviluppo di un angolo il primo gol in maglia biancorossa. Nella ripresa, però, Nesta inserisce Nardi e i nuovi attaccanti Vido e Pettinari.

La mossa funziona, perché proprio Nardi, servito da Cigarini al limite dell’area, segna il gol del pareggio poco dopo l’ingresso in campo. Il Monza ha con Vignato, subentrato anche lui, la possibilità di passare di nuovo in vantaggio (bravo Marcandalli ad anticiparlo). Sembra esserci equilibrio, fino all’episodio decisivo (’84): Di Gregorio nell’area brianzola atterra Vido, sul dischetto va Cigarini che firma il sorpasso della Reggiana e regala un sogno ai 400 tifosi reggiani arrivati in Brianza.

Il tabellino

MONZA-REGGIANA: 1-2

MARCATORI: 22’ pt D’Ambrosio (M), 19’ st Nardi (R), al 39’ st Cigarini (R) su rig. .

AC MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Gagliardini, Caprari (dal 12’ st Vignato), Mari (dal 32’ st Carboni A.), Colpani (dal 26’ Carboni V.), Pessina, D’Ambrosio (dal 26’ st Izzo), Mota Carvalho, Kyriakopoulos (dal 12’ st Carboni F.), Ciurria. A disposizione: Sorrentino, Gori, Machin, Pereira, Birindelli, Maric, Petagna, Bondo, Cittadini. Allenatore: Raffaele Palladino.

AC REGGIANA: Bardi, Pieragnolo, Varela Djamanca (dal 18’ st Vido), Cigarini (dal 42’ st Kabashi), Lanini (dal 18’ st Pettinari), Fiamozzi, Romagna, Marcandalli, Bianco, Girma (dal 18’ st Nardi), Portanova (dal 42’ st Vergara). A disposizione: Satalino, Motta, Rozzio, Duarte, Shaibu, Libutti, Cavallini, Gugliemotti.
Allenatore: Alessandro Nesta.

DIRETTORE DI GARA: sig. Alberto Santoro di Messina con Assistenti il sig. Thomas Miniutti di Maniago (PN) e il sig. Marco Ceolin di Treviso; IV ufficiale di gara: sig. Stefano Milone di Taurianova (RC); VAR Valerio Marino di Roma 1; AVAR Giacomo Paganessi di Bergamo.

NOTE – Ammoniti: Girma (R), Mari (M) . Calci d’angolo 9-5.