Il Palermo affonda la Reggiana: 3-1

29 agosto 2023 | 22:34
Share0
Il Palermo affonda la Reggiana: 3-1

Gli errori difensivi della squadra di Nesta sono davvero troppi e si accompagnano a una scarsa capacità realizzativa

REGGIO EMILIA – La Reggiana perde tre a uno in casa contro il Palermo. I rosanero passano subito in vantaggio con Lucioni. Poi il pareggio di Lanini nel secondo tempo, ma non serve a nulla perché i siciliani segnano di nuovo con Segre e Soleri. Va detto che la Reggiana ha giocato in dieci dal 42′ del primo tempo fino alla fine per l’espulsione di Marcandalli, ma gli errori difensivi della squadra di Nesta sono davvero troppi e si accompagnano a una scarsa capacità realizzativa. Brutti segnali per i granata che sabato prossimo sono attesi alla complicata trasferta di Parma.

Primo tempo
La Reggiana parte subito forte in attacco con, al 3′, un affondo di Pieragnolo a sinistra e un traversone in mezzo che viene allontanato dalla difesa del Palermo. Poi ci prova Girma dal limite: palla alta sopra la traversa. Ma all 8′ la solita distrazione difensiva della Reggiana porta al gol del Palermo. Su un angolo dei siciliani c’è un salvataggio incredibile di Bardi su Lund, ma poi arriva il tiro di Lucioni con Pettinari che sembra salvare sulla linea, ma, in realtà, il pallone è finito dentro. Uno a zero per il Palermo.

La Reggiana reagisce e la partita diventa intensa e molto bella. Ci sono proteste dei granata per un fallo di mano al 10′ sul traversone di Portanova e poi ci prova sempre Portanova, di testa, su azione d’angolo con la palla fuori di poco. I granata sono scatenati e, sospinti dal tifo di casa, continuano ad attaccare. Al 13′ bella apertura di Vergara per Girma, cross in mezzo e colpo di testa di Pettinari per Pieragnolo che tira, con il portiere palermitano che si distende e salva in angolo. Poi Rozzio, di testa, colpisce la parte alta della rete.

Passano solo 6 minuti e c’è una buona occasione per Girma che costringe Pigliacelli ad uscire su di lui in marcatura al limite dell’area. Il giocatore svizzero è scatenato e, un minuto dopo, si produce in un tiro rasoterra di poco a lato. La Reggiana continua ad attaccare e, al 21′, c’è una punizione dalla tre quarti battuta da Vergara con la palla che arriva in area dove c’è Marcandalli che non riesce a coordinarsi per il tiro. Al 23′ fallo di mano sul tiro di Girma con Pettinari che tira la punizione che fischia di poco sopra la traversa.

Al 28′ brivido per la Reggiana: Di Mariano calcia contro la barriera e la palla carambola addosso a Kabashi e, per poco, non finisce in rete: ma Bardi è attento. Per circa un quarto d’ora non succede granché, ma poi, al 42′, c’è una nuova distrazione difensiva dei granata con Marcandalli che viene bruciato in velocità da Segre e non può fare altro che toccarlo da dietro, sbilanciandolo e facendolo cadere al limite dell’area di rigore. Fallo sull’ultimo uomo e rosso inevitabile. La Reggiana ora è in dieci. La punizione viene battuta da Brunori con Bardi che blocca a terra. Il primo tempo finisce uno a zero per il Palermo.

Secondo tempo
Il secondo tempo inizia senza nessun cambio per le due formazioni. Al 47′ secondo corner consecutivo per i granata, con la difesa palermitana che respinge. Il Palermo gestisce la palla con calma, consapevole del vantaggio di un uomo e di un gol. Nesta schiera un 4-3-1-1 e attende il momento giusto per colpire in contropiede i siciliani. Gli ospiti, al 58′, hanno un’occasione clamorosa con Insigne che si mangia il gol del 2-0. Di Mariano fa partire una palla tesa da sinistra in mezzo dove l’undici rosanero anticipa l’intervento di Pieragnolo e calcia nella curva granata.

Al 61′ due cambi per Nesta: entra Lanini per Portanova e Girma per Varela. Il nuovo entrato, al 62′, è protagonista di una gran ripartenza granata: lancia Varela in area, ma il portoghese non riesce a servirlo di nuovo. E’ angolo. Al 63′ Lanini segna: assist di Romagna di testa e il numero dieci, da due passi, non sbaglia. Controllo del var per sospetto fuorigioco e gol convalidato. Ora è 1-1.

Al 70′ l’ennesima distrazione difensiva dei granata regala il vantaggio al Palermo. Un buco enorme della difesa della Reggiana sulla destra consente, su cross di Di Mariano, a Segre di mettere in porta indisturbato. Al 74′ viene ammonito Kabashi, mentre al 76′ c’è una grande occasione per i rosanero: Aurelio anticipa Varela e, per poco, non trova lo specchio della porta. Ora la stanchezza per i granata inizia a farsi sentire.

Esce un affaticato Pettinari che lascia il posto a Fiamozzi, mentre Nardi prende il posto di Pieragnolo. Il Palermo fa girare la palla, mentre la Reggiana fa sempre più fatica, anche perché ha nelle gambe la partita con il Como di sabato scorso. Al 90′ c’è un angolo battuto da Kabashi con Varela che trattiene dal limite e poi arriva il tiro di Bianco che, purtroppo, è alto sopra la traversa.

I granata sono sfiniti. L’arbitro concede cinque minuti di recupero. Al 94′ Mateju manca il tris: contropiede del Palermo e alla fine chiudono bene Fiamozzi e Nardi con il tiro dell’esterno che finisce sopra la traversa. Ma è solo questione di pochi secondi, perché arriva il terzo gol di Soleri che anticipa Rozzio di testa a insacca alle spalle di Bardi sul primo palo. Finisce 3-1 per il Palermo.

Il tabellino

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi, Libutti, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo  (79’ Nardi), Portanova (60’ Lanini), Kabashi, Bianco, Girma (60’ Varela Djamanca), Pettinari (79’ Fiamozzi), Vergara (44’ Romagna).

Allenatore: Nesta.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund (72’ Aurelio), Vasic, (72’ Henderson), Gomes, Segre, Insigne, Brunori (90’ Soleri), Di Mariano (79’ Valente).

Allenatore: Corini .

Arbitro: Tremolada (Monza).

Reti: 7’ Lucioni, 66’ Lanini, 72’ Segre, 96′ Soleri.

Ammoniti: 27’ Rozzio, 44’ Romagna, 74’ Kabashi.