Politica |
Politica
/

Gazza: “A fine settembre i candidati sindaco del Pd”

17 agosto 2023 | 15:59
Share0
Gazza: “A fine settembre i candidati sindaco del Pd”

Il segretario del Pd: “Usciranno da una grande consultazione che ha coinvolto mille persone. Primarie? Cercheremo di evitarle”

REGGIO EMILIA – “I possibili candidati Pd a sindaco di Reggio Emilia usciranno da una serie di consultazioni che hanno coinvolto circa mille persone e che si concluderanno il 24 settembre”. Lo ha detto Massimo Gazza, segretario provinciale del Pd, nel corso della conferenza stampa di presentazione della festa del suo partito che si terrà al campovolo dal 19 agosto al 3 settembre.

Ha aggiunto Gazza: “Abbiamo deciso di dare vita alla più grande consultazione che la città abbia mai visto. Sono nati quattro gruppi misti a cui sono state affidate delle batterie di portatori di interessi da consultare: associazioni, personale politico, persone della società civile e gente che vuole essere ascoltata. Tutto il gruppo dirigente ne fa parte. Le consultazioni verranno fatte anche alla festa e, terminato questo percorso, il 24 di settembre il gruppo dirigente si assumerà la responsablità di fare una sintesi e di elaborare una proposta che, prima di tutto, sarà di prospettiva senza ridurre tutto ai nomi”.

Secondo Gazza il Pd deve “mettere in campo un progetto che deve essere all’altezza di una sfida contemporanea” e “deve caratterizzarsi per orizzontalità e non per verticalità”. Alla domanda se possa essere lui stesso uno dei candidati sindaco del Pd, risponde in un modo che sembra escludere questa possibilità: “A me piace fare il segretario del Pd. Nei prossimi mesi sarò molto impegnato, perché vanno ad elezione 31 Comuni in questa provincia. Io mi sento anche di dover svolgere un ruolo di garanzia. La mia intenzione è di portare al voto un’intera provincia”.

Qualcuno gli fa notare che il Pd reggiano si sta allargando, in vista delle elezioni, verso Azione, al centro, a differenza della impostazione del segretario nazionale Elly Schlein che sarà qui alla festa il 23 agosto. Gazza risponde: “Al termine delle consultazioni cercheremo di trovare il candidato e i candidati che rappresentino la miglior sintesi per un’ampia coalizione. Pensiamo a una coalizione larga che tenga insieme tutte le forze politiche che si oppongono al governo di destra. Mi sento di escludere che ci sia un partito reggiano che va da una parte, mentre il partito nazionale va dall’altra. Fra l’altro abbiamo Marwa Mahmoud dentro la segreteria nazionale”.

Tornando ai possibili candidati, Gazza aggiunge: “Il Pd ha tante energie e tante risorse da poter spendere per l’amministrazione comunale. Abbiamo previsto la possibilità di fare uscire dei nomi al termine delle consultazioni, ma non faremo una classifica o una graduatoria. Se li renderemo noti? Il Pd ha fatto un percorso trasparente ed aperto e non escludiamo che ci possa essere un momento in cui faremo questi nomi”.

E sulla possibilità di primarie ha concluso: “Cercheremo di evitare tutto quello che comporta divisioni”.