Estate popolare torna e riaccende i quartieri

17 agosto 2023 | 18:35
Share0
Estate popolare torna e riaccende i quartieri

La rassegna diffusa riparte sabato con concerti itineranti e proiezioni, i laboratori creativi di Arci Picnic e Galline Volanti, gli spettacoli di Otto Panzer, Teatro dell’Orsa e Teatrin Palombaro. Gran finale con il live del rapper Tommy Kuti

REGGIO EMILIA – Estate popolare torna dopo la pausa di ferragosto. La rassegna diffusa promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren, da sabato riprende le attività nei parchi e nei cortili della città con concerti, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti i gusti e tutte le età. Sabato 19 agosto (ore 19) i quartieri Compagnoni e Fenulli si accendono di musica con la prima tappa di Long Playing, il piccolo festival di musiche da banda e film sotto le stelle di Arci Reggio Emilia.
La Banda musicale di Felina, guidata dal maestro Davide Castellari, si esibirà in un repertorio che comprende brani tradizionali e moderni, in particolare le colonne sonore più celebri e amate della storia del cinema. Partenza dal circolo Arci Fenulli di via Fenulli 7 dove, dopo il concerto, si può cenare con la “Pastasciuttata di quartiere” organizzata dal circolo. Long Playing prosegue con i concerti della Banda di Quartiere il 26 agosto al Villaggio Foscato e della Filarmonica Città del Tricolore il 2 settembre al quartiere Gardenia. In palinsesto anche tre classici intramontabili del musical come Cantando sotto la pioggia (27 agosto in via Compagnoni 25), La La Land (3 settembre al Villaggio Foscato) e La febbre del sabato sera (10 settembre nel cortile di via Piccinini 5).
Lunedì 21 agosto ritornano anche i laboratori creativi di Ridi-segno il mio quartiere, progetto di Circolo Arci Picnic e Associazione 5T tra arti visive e teatro. Appuntamento alle 17 al parco del Tasso (in via Adua 53) con il corso di “Fumetti pop” tenuto dall’illustratore e comic artist Francesco Faccia, vincitore del concorso di illustrazione Lucca Junior 2022. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Santa Croce. Gli incontri creativi di Ridi-segno il mio quartiere proseguono con il laboratorio “Sulla collina” al parco delle Querce Rosse (29 agosto), il “Ricettario illustrato tra i palazzi” in via Fogliani (31 agosto) e “Il quartiere che vorrei” (28, 30 agosto e 5 settembre), un percorso di “immaginazione partecipata” con l’artista Giuseppe Vitale e i ragazzi del rione Don Borghi. Si rinnova anche la magia del teatro con Otto Panzer Show, spettacolo di clownerie in programma l’8 settembre al Circolo Fenulli.
Lunedì 28 e martedì 29 agosto (ore 21) nel cortile di via Piccinini 5, il Teatro dell’Orsa insieme a Reggio Film Festival propone il Cinema in cortile, rassegna di cortometraggi per grandi e bambini. Una selezione di opere che arrivano da ogni angolo del mondo, compresi corti di animazione per la gioia dei più piccoli. Le due serate, in collaborazione con Cineclub Reggio, si inseriscono nel progetto Il cerchio del mondo di Teatro dell’Orsa, che si chiuderà il 5 settembre in piazza San Zenone con C’era una volta racconta, narrazione di fiabe dalla raccolta di Italo Calvino.
estate popolare
Per festeggiare l’ultimo giorno di vacanze estive, giovedì 14 settembre (dalle 16.30) al Centro sociale Insieme in via della Canalina 19 riaprono le Aie Urbane di Dinamico Festival e Galline Volanti con un doppio appuntamento con la compagnia Teatrin Palombaro. Nel pomeriggio andranno in scena Le bizzarre storie di Pino&Pina, spettacolo con musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura. Alle 21.30 Busterbagatelle, spettacolo di cinema, musica e teatro dedicato a Buster Keaton. Tra i due spettacoli, le Galline Volanti coinvolgeranno i bambini dai 4 anni in su con “Il mercato delle storie”, laboratorio narrante per creare storie.
Gran finale di stagione per Estate popolare sabato 16 settembre al Binario49 (in via Turri 49) con il live di Tommy Kuti, rapper e produttore bresciano di origini nigeriane, ultimo appuntamento del progetto Divino Urbano a cura di Cinqueminuti Associazione culturale e Compagnia Natiscalzi DT. Laureato a Cambridge in Comunicazione, Tommy Kuti ha esordito nel 2012 ma la vera svolta è arrivata nel 2016 grazie all’incontro con Paola Zukar e Fabri Fibra, e la collaborazione con Universal. Ha firmato il pezzo “Afroitaliano”, manifesto in musica di una generazione. Quest’estate ha conquistato il pubblico con il nuovo album “Summer Of Love“, dove il fil rouge è l’amore visto come arma contro il male del mondo.
Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it