Interventi

De Lucia: “Sanità, l’incoerenza di Graziano Delrio”

23 agosto 2023 | 16:00
Share0
De Lucia: “Sanità, l’incoerenza di Graziano Delrio”

Il consigliere di Coalizione civica: “Ora chiede una battaglia, perché la sanità in ginocchio, ma quando era ministro lui ci sono stati tagli per 37 miliardi”

REGGIO EMILIAIl senatore Graziano Delrio dice: “La sanità è in ginocchio, serve la battaglia di un’opposizione unita” (Delrio lo ha detto ospite a Festareggio di un dibattito assieme al commissario europeo Paolo Gentiloni). Il finanziamento pubblico negli anni in cui era ministro dei governi Renzi, Letta e Gentiloni è stato decurtato di oltre 37 miliardi, di cui circa 25 miliardi nel 2010-2015 per tagli conseguenti a varie manovre finanziarie ed oltre 12 miliardi nel 2015-2019, quando alla sanità sono state destinate meno risorse di quelle programmate per esigenze di finanza pubblica.

Questo ha comportato, se prendiamo il nostro territorio, tra le tante, il depotenziamento o chiusura dei pronto soccorso come al Magati di Scandiano o al San Sebastiano di Correggio, o la chiusura del punto nascite Sant’Anna di Castelnovo Monti, le liste di attesa sempre più lunghe e un ricorso a ditte esterne e precarizzazione del lavoro dentro agli ospedali per far fronte ai costi.

Viene da chiedersi perché, durante le riunioni del consiglio dei ministri di ben tre governi non sia impuntato o fatto battaglia politica per la sanità pubblica ed esca solo ora. Graziano, ma con quale coerenza?