Politica |
Politica
/

De Lucia: “La toponomastica valorizzi donne ed eroi civici”

3 agosto 2023 | 15:38
Share0
De Lucia: “La toponomastica valorizzi donne ed eroi civici”

Il consigliere comunale di Coalizione civica: “Su 1664 strade di Reggio, solo 50 sono dedicate a figure femminili”

REGGIO EMILIA – “La toponomastica reggiana deve valorizzare maggiormente le donne, gli eroi civici e il pacifismo”. A chiederlo, è il consigliere comunale di Coalizione civica Dario De Lucia.

“Attualmente – si legge in una nota – lo stradario del Comune di Reggio Emilia conta attualmente 1664 strade, e di queste 50 sono dedicate a donne (comprese via Madonna della neve, via Madonna di Corticella e Galleria S. Maria) con una percentuale inferiore a quella nazionale. Due recenti intitolazioni, largo Kobe e Gianna Bryant e la ciclabile Zelina Rossi, non cambiano molto la percentuale”.

Dalla ricognizione di Coalizione civica merge invece una fitta presenza di nomi legati a un contesto militare. “Sulle 1664 strade, 180 sono dedicate a militari, forze armate, patrioti o combattenti, luoghi di battaglie, nomi che rimandano all’avventura coloniale, date legate alla seconda guerra mondiale. Nel conteggio sono inclusi patrioti militari e combattenti (Garibaldi, per fare l’esempio più noto), il riferimento ai conflitti degli ultimi decenni ma non le titolazioni a partigiani. La percentuale è decisamente più alta di quella femminile, con un 10.18%”.

Coalizione civica chiede al sindaco e alla giunta a tenere conto di questa disparità e che nelle prossime titolazioni “si cerchi di valorizzare le figure femminili, le figure civiche che hanno brillato per il loro contributo alla società e per la pace, riducendo il tasso di “militarismo” oggi piuttosto alto. Dovremmo sostenere l’antimilitarismo e il pacifismo, non l’opposto”.