Correggio, ruba Rolex da 10mila euro a un anziano

17 agosto 2023 | 12:16
Share0
Correggio, ruba Rolex da 10mila euro a un anziano

Una donna ha avvicinato un 78enne nella via che porta al cimitero e, con la scusa di chiedergli delle informazioni, gli ha sfilato l’orologio dal polso

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Chiede informazioni stradali a un 78enne e poi gli ruba un Rolex. E’ successo a Correggio, nella via che porta al cimitero. L’anziano stava camminando quando è stato avvicinato da una donna che, dopo un’informazione, stradale gli ha stretto la mano per ringraziarlo e gli ha sfilato il Rolex del valore di oltre 10mila euro. Quando l’uomo ha capito di essere stato derubato la ladra si era già allontanata. L’anziano ha sporto denuncia ai carabinieri di Correggio.

I militari invitano a stare attenti a tali tipologie di furto. “Una delle modalità di approccio (alla vittima da parte dei ladri, ndr) consiste, come nell’ultimo caso, nella richiesta di informazioni – spiegano dal comando dei carabinieri di Reggio Emilia –. Si inizia così o tentando di far ricordare alla persona con cui si sta parlando una conoscenza comune, che in realtà non esiste”.

Il primo è esattamente il caso di ciò che è successo a Correggio. “Queste persone si avvicinano e, prendendo di sorpresa chi sta di fronte, riescono a sfilare l’orologio dal polso. Capita anche che le vittime si accorgano dell’ammanco solo dopo che il ladro si è allontanato. Le vittime preferite sono uomini, prevalentemente non più giovanissimi. Generalmente le autrici sono donne, spesso di origini straniere, dai modi garbati e gentili. E prevalentemente hanno vicino qualcuno che le aiuta a scappare (dopo il furto, ndr)”.

Alcune precazioni possono essere adottate per contenere tali tipologie di reato. “Intanto – sottolineano i carabinieri – evitare di passeggiare a bordo strada ma, dove possibile, allontanarsi di qualche metro. Sia perché in questo modo per il ladro è più difficile fuggire, sia perché così è più complicato notare gli oggetti di valore che si hanno indosso”. Poi, naturalmente, non bisogna dare confidenza agli estranei che si incontrano per strada. Se si vede che la persona insiste è opportuno attirare l’attenzione dei passanti, chiamare il 112 o dire all’estranea che si stanno contattando le forze dell’ordine.