Cronaca |
Cronaca
/

Controlli Nas in ristoranti etnici del Reggiano: multe e alimenti sequestrati

3 agosto 2023 | 11:00
Share0
Controlli Nas in ristoranti etnici del Reggiano: multe e alimenti sequestrati

In locali e attività, tra Reggio e Bibbiano, sono state riscontrate carenze igienico sanitarie, insieme ad altre irregolarità

REGGIO EMILIA – Multe e alimenti sequestrati: è il bilancio dei controlli che i Nas di Parma hanno effettuato, nelle scorse settimane, in ristoranti etnici del Reggiano.  In un locale di Reggio città sono state rilevate carenze igienico sanitarie e la mancata attuazione delle procedure in autocontrollo, in particolare per la compilazione delle schede di lavorazione delle materie prime ittiche (congelamento e decongelamento) mediante l’utilizzo dell’abbattitore di temperatura. Per il locale sono scattate sanzioni per un totale di 3mila euro.

In un altro ristorante etnico della città sono stati trovati e sequestrati circa 15 kg di alimenti vari (prodotti ittici e dolciari) dal valore di circa 500 euro. Parte di questi prodotti era risultata scaduta, mentre altri erano privi di indicazioni sulla rintracciabilità. Inoltre sono state riscontrate carenze igienico sanitarie nei locali dell’attività. Anche in questo è scattata la sanzione, di 2mila euro. Medesima multa per un market etnico dove sono stati trovati 50 kg di alimenti scaduti. Carenze igienico sanitarie anche in un fast food etnico e in un negozio di alimentari etnici.

Infine, a Bibbiano, i Nas hanno effettuato un’ispezione in un kebab. Durante il controllo, anche in questo caso, sono state riscontrate carenze igienico sanitarie nei locali dell’attività, tra cui pareti, pavimento e soffitto interessati da sporco accumulato nel tempo; finestre prive di sistemi di prevenzione per impedire l’ingresso di agenti infestanti come le zanzare; carenze  nelle superfici del congelatore. Nei confronti del titolare è stata emessa una diffida affinché provveda al ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie.