Cronaca |
Altre news
/

Antimafia, iscrizione alla white list “vigilata” per azienda reggiana

30 agosto 2023 | 16:34
Share0
Antimafia, iscrizione alla white list “vigilata” per azienda reggiana

Il prefetto di Reggio, Maria Rita Cocciufa, ha emesso il primo provvedimento di “prevenzione collaborativa” nei confronti di un’impresa edile della provincia

REGGIO EMILIA – Il prefetto di Reggio, Maria Rita Cocciufa, ha emesso il primo provvedimento di “prevenzione collaborativa” nei confronti di un’impresa edile della Provincia.

Il provvedimento scaturisce da una lunga ed articolata istruttoria finalizzata all’iscrizione nella White List nel corso della quale sono emersi elementi relativi al pericolo di infiltrazioni mafiose nelle scelte e negli indirizzi economici della società: in tale procedimento, a richiesta della società a seguito dell’adozione da parte della stessa di misure funzionali al superamento del rischio di condizionamento, si è addivenuti, su proposta del gruppo interforze antimafia all’emissione del provvedimento di ”prevenzione collaborativa” prevista dall’art. 94 bis del codice antimafia tenendo conto in particolare della riscontrata intenzione di intraprendere la strada della legalità e della trasparenza nei rapporti con le Istituzioni.

L’atto di “prevenzione collaborativa” comporta per la società destinataria la sottoposizione, per un periodo di 12 mesi, ad alcune misure specifiche di comunicazione al Gruppo interforze antimafia e il supporto di due esperti iscritti nell’albo degli Amministratori giudiziari, con il compito di svolgere attività di ausilio alla società, finalizzata all’attuazione delle misure di prevenzione collaborativa.

Il provvedimento, in applicazione di uno strumento recentemente introdotto dal legislatore, valutate attentamente le ragioni esposte dalla società e gli atti adottati per il ripristino della legalità, rappresenta un atto di fiducia dello Stato nei confronti della stessa, la cui attività sarà attentamente monitorata e costituisce oggetto costante di controllo e verifica. Durante il periodo di vigenza del provvedimento la società è iscritta nella White List.