Alta velocità, riaperta oggi la stazione

19 agosto 2023 | 16:28
Share0
Alta velocità, riaperta oggi la stazione

Da questa mattina, terminati i lavori, i treni Alta velocità hanno ripreso ad effettuare le fermate nella Mediopadana

REGGIO EMILIA – Da questa mattina i treni Alta velocità hanno ripreso ad effettuare le fermate nella stazione Mediopadana di Reggio Emilia: Rfi ha infatti concluso ieri, rispettando i tempi previsti, i lavori programmati di sostituzione dei deviatoi che consentono ai treni veloci di fermarsi nello scalo reggiano.

“L’intervento, avviato lo scorso 7 agosto e che ha richiesto una temporanea chiusura al pubblico della stazione – riferisce una nota delle Fs – ha impegnato circa 40 tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera. Durante l’attività del cantiere sono stati rimossi i precedenti deviatoi, poi sostituiti con scambi di ultima generazione attrezzati con innovative componentistiche tecnologiche in grado di assicurare migliore efficienza e maggiore affidabilità. L’investimento di Rfi è stato di 700.000 euro”.

I lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria delle opere civili e dei binari della linea Av Bologna-Milano, percorsa ogni giorno da quasi 200 treni ad alta velocità: cantieri che “si aggiungono alla manutenzione ordinaria- ricordano le Fs- che viene svolta pressoché quotidianamente nelle fasce orarie principalmente notturne, in cui la circolazione è assente. Obiettivo, garantire la massima affidabilità della linea e la conseguente regolarità del traffico ferroviario”.