Novità |
Altre news
/

Viabilità, zona a traffico limitato in corso Garibaldi dal 7 agosto

31 luglio 2023 | 16:43
Share0
Viabilità, zona a traffico limitato in corso Garibaldi dal 7 agosto

Prevista la chiusura al transito a chi non ha il permesso del tratto di via Emilia Santo Stefano dai viali di circonvallazione fino a piazza Gioberti

REGGIO EMILIA – Novità in arrivo per la viabilità e la sosta nel centro storico di Reggio Emilia. Da lunedì prossimo -7 agosto- entrerà in vigore un’ordinanza, a firma del sindaco Luca Vecchi, per l’estensione a tutto corso Garibaldi della zona a traffico limitato (ztl). Il provvedimento, che al momento del suo annuncio in primavera aveva suscitato vivaci polemiche, prevede in particolare la chiusura al transito ai non possessori di permesso del tratto di via Emilia Santo Stefano dai viali di circonvallazione fino a piazza Gioberti, dove incrocia appunto corso Garibaldi.

Scopo della ztl estesa è innanzitutto, come spiegano oggi il sindaco Vecchi con l’assessore alla Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini e il dirigente Paolo Gandolfi, “sgravare” corso Garibaldi da un flusso di traffico “improprio”, riportandolo nella sua sede deputata della circonvallazione. Si tratta di circa 1.200 veicoli che ogni giorno percorrono il corso, fianco a fianco con i pedoni. Altro obiettivo è liberare i parcheggi dei residenti, spesso occupati da chi non ne ha diritto. Attualmente infatti, per l’accesso alle varie ztl cittadine, sono attivi 15.000 permessi, due terzi dei quali intestati a non residenti. Come ulteriore impulso ad un processo di riorganizzazione più volte annunciato, il Comune ha intanto deciso di intensificare i controlli, a partire dal centro storico.

Qui, dove le verifiche sono appannaggio esclusivo della Polizia locale, saranno infatti autorizzati ai controlli anche gli ausiliari della sosta della società Til. In questo modo, stima Gandolfi, si eviteranno occupazioni abusive per circa 200 posti. Altro tema riguarda le scuole con sede nella nuova ztl. Per i genitori che accompagnano e riprendono i figli viene aumentata la franchigia del vicino parcheggio della caserma Zucchi, che passa da 20 a 40 minuti.

Per i commercianti, invece, il Comune sperimenterà un voucher per la sosta che i negozianti potranno regalare ai loro clienti per incentivare lo shopping. Il passaggio alla nuova viabilità sarà comunque graduale. I controlli della Polizia locale partiranno a settembre e, solo a gennaio 2024, saranno installate le telecamere ai varchi in entrata e in uscita. Per il sindaco Vecchi insomma “non c’è alcuna volontà di chiudere il centro storico, ma vogliamo anzi investire sulla sua sostenibilità, all’interno di un piano più complessivo per rendere tutta la città più sicura e accessibile”.