Ucraina, patto di gemellaggio fra Reggio e Melitopol

21 luglio 2023 | 17:32
Share0
Ucraina, patto di gemellaggio fra Reggio e Melitopol

Sindaci a confronto su futura ricostruzione della città occupata

REGGIO EMILIA – Nasce un ponte tra Reggio Emilia e Melitopol, città dell’Ucraina tra le prime occupate dall’esercito russo nel 2022, che si avviano a siglare un patto “di solidarietà” che potrebbe diventare “di gemellaggio” al termine della guerra. Ne hanno parlato in questi giorni, in videoconferenza i sindaci Ivan Fedorov e Luca Vecchi, discutendo in particolare di forme di collaborazione nel futuro processo di ricostruzione dell’Ucraina.

Il sindaco Vecchi, dopo aver ricordato che fin dalle prime fasi dell’offensiva russa la città emiliana ha inviato aiuti alla popolazone civile e ha poi ospitato oltre 3.000 profughi scappati dalla guerra, spiega: “Con il sindaco Fedorov abbiamo parlato degli ambiti di interesse, che vanno dalla progettazione europea all’educazione all’infanzia, dal settore agricolo e meccanico a quello socio-sanitario. Le nostre città prima della guerra erano già partner di progetti dentro alla rete delle città interculturali del Consiglio d’Europa, condividevamo già obiettivi e valori comuni”.

ucraina

Quindi “credo che attivare uno scambio oggi non sia solo un messaggio verso i tanti ucraini che sono a Reggio Emilia, ma anche per i tanti che sperano nella liberazione della loro città e un ritorno alla pace”. Fedorov, ringraziando, si è detto “molto grato per la vostra comprensione rispetto alla necessità di assistenza e supporto dei cittadini di Melitopol sia per quelli ospitati nel vostro territorio, sia per quelli rimasti qui”.