Landi primo presidente Camera commercio Emilia

13 luglio 2023 | 08:45
Share0
Landi primo presidente Camera commercio Emilia

La nuova realtà conta 142.000 aziende attive, con 570.000 persone impiegate, che generano un valore di 46,8 miliardi e un export di 30 miliardi

REGGIO EMILIA – Stefano Landi è ufficialmente il primo presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, nata nelle scorse settimane dalla fusione degli enti camerali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La nuova realtà conta 142.000 aziende attive, con 570.000 persone impiegate, che generano un valore aggiunto di 46,8 miliardi e un export che sfiora i 30 miliardi. Il patrimonio è di oltre 70 milioni e gli incassi annuali sfiorano i 25 milioni.

Landi, 65 anni, reggiano, è stato dal 2014 al 2020 presidente della Camera di commercio di Reggio Emilia, che ha poi diretto come commissario straordinario. Come previsto dagli accordi tra i soci l’imprenditore è stato eletto oggi a Parma alla guida della nuova Cciaa d’area vasta, ricordando nel suo intervento che “le Camere di Commercio sono uno degli importanti motori di sviluppo per il territorio”, che sostengono con le loro attività “una corretta dinamica competitiva” e si configurano quindi “come un presidio di legalità”. L’assessore regionale Vincenzo Colla, ricordando le fasi non sempre serene del processo di accorpamento ha detto ai consiglieri del nuovo ente: “Avete fatto una cosa giusta”.

Secondo Colla “la Camera di Commercio dell’Emilia si propone come driver internazionale, qualifica ulteriormente il sistema istituzionale regionale e certamente sarà un grande soggetto propositivo nei confronti di tutte le istituzioni”. Il Consiglio generale della Camera di commercio dell’Emilia si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per la nomina dei componenti della Giunta camerale, che a sua volta procederà, nella prima riunione, all’elezione dei vicepresidenti.