Calcio |
Sport
/

Ingaggio Manolo Portanova, Rec: “La Reggiana ci ripensi”

18 luglio 2023 | 15:13
Share0
Ingaggio Manolo Portanova, Rec: “La Reggiana ci ripensi”

Reggio Emilia in Comune: “Sebbene una condanna in primo grado non sia definitiva, riteniamo che la gravità dell’accusa deve far riflettere sulla scelta del giocatore”

REGGIO EMILIA Sarebbe bello poter attribuire certe scelte di calciomercato al caldo che sta mettendo alla prova il Sud Europa, ma non è così. La notizia che Manolo Portanova – accusato per stupro di gruppo e condannato in primo grado a sei anni – arriverà a Reggio Emilia è ormai ufficiale.

Sappiamo però che il calcio non è solo sport, ma un rito collettivo e i giocatori esempi in cui i tifosi e le tifose si immedesimano. Avremo dunque come portatore dei valori della Reggiana un uomo che, come scrive nella sentenza la giudice Ilaria Cornetti, ha abusato di una donna il cui “dissenso è stato sin da subito, e per tutta la durata del rapporto sessuale di gruppo, evidente e manifesto”.

Manolo Portanova, proveniente dal Genoa, era stato cacciato dalla squadra ancora prima della sentenza, e il Bari che in un primo tempo lo voleva acquistare, ha ritrattato davanti alle proteste dei tifosi e delle tifose. Sosteniamo le tifose e i tifosi granata che pubblicamente hanno contestato questa decisione affinché venga ritrattata perché non possiamo giustificare in alcun modo la violenza di genere.

Ricordiamo che nel 2022 le violenze sessuali registrate in Italia sono state 5.991 e segnaliamo che Emilia Romagna, Liguria e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più elevata incidenza dei reati commessi (dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Viminale). Sebbene una condanna in primo grado non sia definitiva, riteniamo che la gravità dell’accusa deve far riflettere sulla scelta del giocatore e del suo spessore morale.

Lo stupro rimane sempre e comunque un crimine che non può essere accettato in una società civile. E non esistono regole sportive che lo possano giustificare.

Reggio Emilia in Comune